Padiglione Microsoft

Per le Olimpiadi Invernali di Sochi, Nowadays ha progettato il Microsoft Technology Pavilion come uno spazio pubblico: un cortile centrale su più livelli intorno al quale si sviluppano le diverse funzioni. 

Nowadays, Microsoft Technology Pavilion, Olympic Park, Sochi, Russian Federation
Il Microsoft Technology Pavilion è stato progettato dallo studio di architettura Nowadays per le Olimpiadi Invernali 2014, tenutesi a Sochi.
Agli sponsor dei giochi sono stati assegnati dei lotti rettangolari standard di 25x30 metri all’interno del parco olimpico. Uno dei principali requisiti del Comitato Olimpico è stato quello di occupare un unico volume.
Nowadays, Microsoft Technology Pavilion, Olympic Park, Sochi, Russian Federation
Nowadays, Microsoft Technology Pavilion, Parco Olimpico, Sochi, Federazione Russa

Ma i committenti hanno voluto creare uno spazio pubblico in cui i visitatori potessero incontrarsi tra una gara e l’altra. Così gli architetti hanno deciso di ripensare il layout proposto di un singolo edificio nel centro del lotto e distribuire le funzioni intorno al perimetro, creando un cortile multilivello, riempito con le varie attività.

Il padiglione è stato costruito in legno, trasferendo a terra la tavolozza di colori dell’interfaccia di Windows 8, disegnando le piazzei piazze in una letterale zonizzazione dello spazio. I prospetti e i confini sono realizzati con doghe in legno che uniscono tutti i volumi, mantenendo una sensazione di leggerezza e di stratificazione. Questo effetto è stato ottenuto con un complesso schema cromatico dei cubi interni e delle facciate esterne – ciascuna stecca è stata verniciata solo sulle facce laterali, con colori diversi, in modo che avvicinandosi al padiglione si percepisce un effetto moiré. Il confine tra spazio interno ed esterno è sfocato, con l’anfiteatro che prosegue oltre il muro, creando una sala conferenze all’interno e una grande zona di sedute alll’esterno.


Microsoft Technology Pavilion, Parco Olimpico, Sochi, Federazione Russa
Tipologia: padiglione
Architetti: Nowadays
Team di progetto: Anna Ivyanskaya, Natalya Mastalerzh, Nata Tatunashvili
Area: 575 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram