Casa E/C

Nominata per il Mies Van Der Rohe Award 2015, questa casa alle Azzorre è stata modellata da Sami Arquitectos dentro le forme di un rudere in pietra, pur garantendo ampie possibilità abitative.

Sami Arquitectos, E/C House, São Miguel Arcanjo, Pico Island, Azores, Portugal
Una rovina esistente è stata il punto di partenza per la progettazione di questa casa vacanza nell’isola di Pico, Azzorre, opera di Sami Arquitectos.
Il progetto nasce dalla volontà di mantenere il rudere e costruire una casa che lo valorizzi, modellata su di esso e che ne sappia sfruttare le potenzialità, offrendo le più diverse e complesse possibilità di uso.
Sami Arquitectos, E/C House, São Miguel Arcanjo, Pico Island, Azores, Portugal
Sami Arquitectos, Casa E/C, São Miguel Arcanjo, Pico, Isole Azzorre, Portogallo

Poiché l’edificio si raggiunge dal piano di copertura, a causa della pendenza del terreno, Sami arquitectos ha progettato il tetto in modo che possa essere utilizzato come terrazza dove sedersi e contemplare il paesaggio.

La casa, modellata all’interno delle mura di pietra, è stata progettata con aperture generose, per far entrare la luce e il paesaggio circostante. Queste aperture sono talvolta disallineate rispetto a quelle del rudere, disegnando nuove strutture e relazioni con i confini originali della casa.

Il progetto è un gioco tra una linea di confine, in pietra, e i nuovi volumi, che sono guidati dalla stessa linea ma talvolta si estendono indipendentemente da essa, per rispondere alle esigenze di spazio o di vista.


Casa E/C, São Miguel Arcanjo, Pico, Isole Azzorre, Portogallo
Tipologia: casa vacanze
Architetti: Sami arquitectos (Inês Vieira da Silva, Miguel Vieira)
Team di progetto: Bruna Silva, João do Vale Martins, Andreia Luís, Inês Martins, Rita Maria Pinto, Daniel Mentech
Ingegneria strutturale: Ricardo Ferro Antunes e Francisco Mendonça Santos
Impianti sanitari: Paulo Jorge Almeida Oliveira
Ingegneria elettrica: Hugo Mendonça
Impresa: José Artur Cruz Leal - Unipessoal, Lda
Arredi: Sami con Loja Nord
Area: 214 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram