A scuola di biodiversità

Progettata da Chartier Dalix come parte di un programma particolarmente innovativo, la costruzione disegna un paesaggio che trae le proprie strutture e componenti dall’ambiente urbano che lo circonda.

Chartier Dalix, Primary school and gymnasium, ZAC Seguin Rive de Seine Boulogne-Billancourt. Photo ©Cyrille Weiner
Il progetto sviluppato da Chartier Dalix coinvolge due strutture: una scuola con diciotto classi (sette per la materna e undici per la scuola elementare) e una palestra aperta ai residenti locali.
La scuola sorge nel lotto A4 Est, nella Zona di Sviluppo Urbano “Seguin-Rives de Seine” di Boulogne-Billancourt, una volta di proprietà di Renault e ora densamente costruita. Il progetto scolastico assume così un significato particolare: quello di impostare il paesaggio all’interno di un sito più ampio.
Chartier Dalix, Primary school and gymnasium, ZAC Seguin Rive de Seine Boulogne-Billancourt. Photo ©Cyrille Weiner
Chartier Dalix, Scuola primaria della scienza e della biodiversità, ZAC Seguin Rive de Seine Boulogne-Billancourt. Photo © Cyrille Weiner
Le due strutture sono unite in un unico volume, delimitato da una stessa pelle: la parete minerale, che rappresenta un gesto chiaro e definito per la ZAC. Questa costruzione è il “cuore verde” dell’isolato. La scuola serve quindi come un elemento unificante in un paesaggio dove flora e fauna svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il nuovo sviluppo per il resto dell’area.

Questo progetto vuole essere un “paesaggio come spazio di vita” piuttosto che un semplice edificio. Si compone di due parti distinte: una sezione minerale – le facciate – e una sezione fatta di piante – il tetto. L’involucro avvolge la scuola, un volume unico con contorni e linee morbide, rivelando spazi interni fluidi ed esterni elastici, evitando fratture tra gli spazi. La costruzione estremamente compatta si apre sul contesto, offrendo una moltitudine di punti di vista.

I campi da gioco sono due spazi esterni in dialogo tra loro, collegati visivamente e fisicamente uno all’altro (un giorno i bambini in età prescolare saranno alla scuola primaria, e cambieranno campo). Il muro esterno racchiude un ambiente naturale primitivo che agisce come un catalizzatore più o meno a lungo termine per la biodiversità. Infatti, questa struttura è viva in quanto il suo aspetto cambia, con tutta l’incertezza di natura, che non necessariamente appare dove ci si potrebbe aspettare.

Chartier Dalix, Primary school and gymnasium, ZAC Seguin Rive de Seine Boulogne-Billancourt. Photo © David Foessel
Chartier Dalix, Scuola primaria della scienza e della biodiversità, ZAC Seguin Rive de Seine Boulogne-Billancourt. Photo © David Foessel

La “corteccia” del progetto, la parete vivente, è fatta di blocchi prefabbricati di calcestruzzo. Questi blocchi presentano due diversi tipi di tessuto. Il lato visibile è liscio, levigato, e riflette la luce. Gli altri lati sono ruvudi, e si fondono in un unico muro. Questa differenza di superfici aiuta a convogliare l’acqua verso i lati dei blocchi, evitando il gocciolamento sul lato visibile e il suo degrado precoce. L’opposizione di questi due trame sottolinea anche la profondità della facciata e migliora il suo rilievo. Sulla parte inferiore, e fino a una altezza di circa due metri, il muro autoportante è inclinato verso l’esterno, per impedire l’accesso agli estranei.

Le rientranze delle facce laterali del muro incoraggiano la vegetazione (con ciotole per felci e calcestruzzo grezzo per i muschi); le piccole cavità sono destinate agli animali (sbalzi per le rondini, e recessi porosi per gli insetti) e agiscono come un invito alla nidificazione di diverse varietà di uccelli. Lo scaglionamento dei blocchi aumenta i tipi di potenziale habitat per le diverse specie. Le cassette-nido sono state inserite nei blocchi di cemento, con dimensioni progettate per specie come il gheppio, i pipistrelli, i pettirossi, i codirossi, i rondoni comuni, gli storni o le rondini.

Chartier Dalix, Primary school and gymnasium, ZAC Seguin Rive de Seine Boulogne-Billancourt. Photo © David Foessel
Chartier Dalix, Scuola primaria della scienza e della biodiversità, ZAC Seguin Rive de Seine Boulogne-Billancourt. Photo © David Foessel

Il tetto della palestra, un vero e proprio giardino pensile a dodici metri dal suolo, ospita tre livelli di vegetazione: un prato di mesophilus piantate in 50 centimetri di terra, una frangia di arbusti e un piccoo bosco piantato in un metro di terra.

La continuità dei corridoi ambientali creati dalla flora naturale consente la comunicazione tra le specie. Questo giardino ha due funzioni: in primo luogo, è un luogo ricco di risorse per la fauna e la biodiversità; in secondo luogo contribuisce a migliorare le condizioni di vita nell’edificio a nord e negli appartamenti al sud, creando un paesaggio.

Il progetto presenta una scuola, una palestra ma integra anche un terzo elemento: favorisce la biodiversità. Con vincoli distinti in termini di volume e spazio per questi tre elementi, si è deciso di puntare sulla fluidità dei collegamenti tra pieni e vuoti e in particolare tra i diversi livelli topografici.

Queste connessioni forniscono un ordine logico per i vari elementi: gli spazi didattici semplici e rigorosi entrano in dialogo con gli spazi esterni del gioco con contorni flessibili, sistematicamente oggetto di un processo più giocoso. La palestra sorge a un’altezza di dodici metri, mentre la scuola è per lo più ai piani terra e primo, per crescere progressivamente fino al terzo piano occupato dalla scuola primaria.


Scuola primaria della scienza e della biodiversità, ZAC Seguin Rive de Seine Boulogne–Billancourt
Tipologia: scuola e palestra
Architetti: Chartier Dalix architectes
Impresa: SAEM Val de Seine
Società: Bouygues Ouvrages Publics
Area: 5.164 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram