Haus Hohlen

Per ampliare e rinnovare la facciata di questa casa costruita negli anni Sessanta su una collina sopra Dornbirn, in Austria, Jochen Specht ha costruito un nuovo involucro molto trasparente che circonda la vecchia casa.

Jochen Specht, Haus Hohlen, Dornbirn, Austria
Haus Hohlen è stata originariamente costruita nel 1961.
L’edificio è situato su una collina sopra Dornbirn, in Austria. Il sito, protetto sul lato a monte da una piccola foresta, offre una straordinaria vista sul delta del Reno e sul lago di Costanza.
Jochen Specht, Haus Hohlen, Dornbirn, Austria
Jochen Specht, Haus Hohlen, Dornbirn, Austria. Photo © Adolf Bereuter

Nel 2012 la casa, con una superficie di 85 mq, è diventata troppo piccola per i suoi quattro abitanti e ha dovuto essere ampliata radicalmente. In principio, Haus Hohlen stata sventrata, considerando le opere murarie in pietra l’unico manufatto degno di essere preservato e rimuovendo gli infissi obsoleti e le ristrutturazioni susseguitesi nel corso degli anni.

Data la necessità di aumentare la quantità di spazio e di rinnovare la facciata, si è costruito un nuovo involucro edilizio a una certa distanza intorno alla vecchia casa. La costruzione leggera in legno offre tutti i vantaggi delle moderne strutture lignee: alto livello di prefabbricazione, costruzione rapida, sostenibilità e un buon clima interno. La costruzione in legno crea un contrasto spaziale con la massiccia struttura esistente. Il tetto è stato esteso di quattro metri in corrispondenza dei frontoni e di un metro e mezzo sui lati delle grondaie.

Jochen Specht, Haus Hohlen, Dornbirn, Austria. Photo © Adolf Bereuter
Jochen Specht, Haus Hohlen, Dornbirn, Austria. Photo © Adolf Bereuter

A causa della posizione nel mezzo di un ambiente naturale, Jochen Specht ha scelto di utilizzare una grande quantità di vetro. Finestre ben proporzionate offrono una splendida vista sulla valle e sul bosco. Insieme al disegno casuale delle porzioni cieche, le finestre generano un modello di facciata sofisticato che offre all’interno sia spazi aperti che chiusi.

Al suo interno, è stato importante mantenere riconoscibile la struttura preesitente, trasformando le vecchie finestre in passaggi o nicche. La nuova pelle dell’edificio con isolamenti di grande efficacia e tripli vetri, garantisce un basso consumo energetico. L’isolamento è realizzato con materiali organici come la fibra di legno o il vetro espanso. Una nuova pompa di calore con sonde geotermiche sostituisce il riscaldamento a gasolio esistente. Tutte le camere sono dotate di riscaldamento a pavimento, e quindi è stato necessario realizzare un nuovo massetto, successivamente levigato per evitare la necessità di una pavimentazione supplementare.

La nuova facciata è un sistema in legno e alluminio. Tutte le parti opache sono costituite da pannelli di legno rivestiti con una vernice permeabile al vapore acqueo, usata spesso nella costruzione delle barche. Il colore scuro si armonizza con il bosco sullo sfondo.


Haus Hohlen, Dornbirn, Austria
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Jochen Specht
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram