Casa senza stagioni

La Seasonsless House di Casos de Casas – una casa a Vinaroz senza esterno, fatta di piastrelle ondulate e plastica – è un dispositivo capace di creare un clima personale, diverso per ogni abitante.

Casos de Casas, Seasonless House, Vinaroz, Castellón
Seasonless House, costruita a Vinaroz (Castellón) da Casos de Casas, considera il proprio ambiente domestico, adattabile e resistente per tutte le stagioni dell’anno, trasformandolo in un dispositivo che crea un clima personale per ogni abitante. Una casa senza esterni, in quanto tutto ciò che esterno può prendere posto all’interno.
Questo è aumentato prendendo in considerazione non soltanto le componenti di aria, luce o radiazione solare; ma anche le abitudini domestiche, pubbliche, e intime della casa in relazione a tutti coloro che la occupano, su base temporale con maggiore o minore intensità.
Casos de Casas, Seasonless House, Vinaroz, Castellón
Casos de Casas, Seasonless House, Vinaroz, Castellón

La casa costruisce un grande parco giochi a partire dalla forte pendenza del terreno, un luogo da cui osservare e includere la casa paesaggio, senza essere osservati dalla strada. È in questo cortile che viene offerto il modo più indeterminato e polifunzionale di vivere con il paesaggio. Le attività non hanno una posizione specifica ma piuttosto punti di vista, clima e privacy consentono al progetto di svilupparsi come un paesaggio di eventi domestici variabili che rispondono al desiderio, al bisogno o all’ottimizzazione.

L’ultimo piano, su due diverse altezze, copre il parco giochi collegandolo con attività più private. La vita può svolgersi in un ambiente continuo e illimitato, dove è possibile mangiare al piano di sopra e dormire sul divano, leggere in cortile e farsi la doccia davanti all’edificio.

Casos de Casas, Seasonless House, Vinaroz, Castellón
Casos de Casas, Seasonless House, Vinaroz, Castellón

La Seasonless House è anche una casa senza luogo, un dispositivo mediterraneo. Il colore bianco, adatto al clima e alla radiazione solare è anche efficace come elemento indicativo della natura nomade del suo abitante. La casa utilizza un sistema di costruzione standardizzato e modulare, personalizzato per le esigenze specifiche di questa casa.

Procedendo dall’interno verso l’esterno la struttura è composta da una doppia parete in policarbonato alveolare, semplici filtri di policarbonato ondulato, piastrelle metalliche intrecciate e vetri diversi su ogni lato.


Seasonless House, Vinaroz, Castellón
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Casos de Casas (Irene Castrillo Carreira e Mauro Gil-Fournier Esquerra)
Collaboratori: Eugenia castrillo
Progetto esecutivo: José María Herás, Cesar Villalonga. Cota Zero.
Strutture: Francisco Fiol. Fitconsult, sl.
Area: 361,29 mq
Budget: 1237,23 €/sqm
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram