Septembre: Dar Mim

Septembre Architecture ha rinnovato e ampliato una tradizionale abitazione a cortile nel centro storico della città di Hammamet utilizzando materiali e know-how locali.

Septembre Architecture, Dar Mim, Hammamet, Tunisia
Septembre Architecture ha completato ad Hammamet la ristrutturazione e l’ampliamento di un edificio che nel tempo ha svolto funzioni diverse, mantenendo inalterato l’alternarsi di pieni e vuoti che forniscono luce e ventilazione naturale.
Il committente vive da solo, ma spesso riceve ospiti e necessitava di due zone giorno separate. Lo scopo del progetto è stato quello di mantenere i due cortili e di organizzare le funzioni principali di vita intorno ad essi, creando una moltitudine di connessioni orizzontali e verticali, sia spaziali che visive. In questo modo gli utenti possono interagire tra i diversi spazi e livelli della casa.
Septembre Architecture, Dar Mim, Hammamet, Tunisia
Septembre Architecture, Dar Mim, Hammamet, Tunisia

L’estensione su due livelli è allineata sulla facciata che dà sulla strada e raggiunge la stessa altezza degli edifici vicini. Il volume aggiunto, che rivela la presenza di una casa finora invisibile dalla strada, è dedicato agli ospiti e ha la sua terrazza indipendente a cui si accede da una nuova scala. Il nucleo della casa è visibile dalla terrazza dello studio.

La scelta è stata quella di utilizzare materiali e know-how locali, con le opere in legno e in metallo realizzate su misura da artigiani locali. L’uso del gesso e della pittura a calce su tutte le pareti esterne, effettuata con tecniche tradizionali, permette alla nuova costruzione di integrarsi con il contesto e sottolinea il gioco di luci e ombre della facciata. I pavimenti sono in cemento lasciato grezzo nel soggiorno, cerato nelle camere da letto e dipinto di bianco nei due cortili. Tutte le superfici esterne sono trattate nello stesso modo per unificare gli spazi esterni.


Dar Mim, Hammamet, Tunisia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Septembre Architecture
Collaboratori: Memia Belkaid (project manager)
Assistenti: Emilia Jansson, Sami Aloulou, Dounia Hamdouch, Lina Lagerstrom
Completamento: Settembre 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram