Mitsui Garden Hotel Osaka

In uno dei più importanti hub turistici e commericali di Osaka STGK ha creato un giardino dedicato al tema del “Kaishiki” per un hotel giocato sul concept della “sofisticatezza giapponese”.

STGK, Mitsui Garden Hotel Osaka Premier, Nakanoshima, Osaka, Japan
Per veicolare il concetto di “sofisticatezza giapponese” che ha guidato tutto il progetto dell’hotel, STGK ha creato a Osaka un giardino dedicato al tema del “Kaishiki”, una caratteristica della cucina tradizionale giapponese.
Questa pratica prevede che il cibo venga affiancato da foglie di piante e fiori di stagione per enfatizzare la sensazione di stagionalità in maniera molto sottile. Per i giapponesi, ammirare le stagioni che cambiano è una celebrazione rituale nella loro vita quotidiana. Tale celebrazione si ritrova nel giardino giapponese, nell’Ikebana (arte floreale) o negli Haiku.
STGK, Mitsui Garden Hotel Osaka Premier, Nakanoshima, Osaka, Japan
STGK, Mitsui Garden Hotel Osaka Premier, Nakanoshima, Osaka, Giappone
Nel giardino, i fiori di ciliegio che segnano l’avvento della primavera sono disposti in vasi di acciaio, anziché essere piantati nel terreno. In Giappone esistono più di 600 diverse specie di fiori di ciliegio, e in questo giardino sono state accuratamente selezionate e piantate specie diverse. Altri alberi sono stati scelti per visualizzare il movimento della natura, come il vento e la luce del sole attraverso le foglie oscillanti e i fiori.

Insieme a questi alberi disposti come in un Ikebana, STGK ha progettato la pavimentazione ricostruendo il pattern tradizionale giapponese. Il motivo a quadri irregolare è stato applicato a tutti i percorsi che delimitano le aree piantumate, creando un giardino tradizionale dall’aspetto moderno.

Catturando la finezza della natura e della tradizione nella cultura giapponese e reinterpretandole in chiave contemporanea, il progetto esprime la raffinata ospitalità dell’hotel.


Mitsui Garden Hotel Osaka Premier, Nakanoshima, Osaka, Giappone
Tipologia: giardino
Architetti: STGK
Committente: Mitsui Fudosan
Impresa: Shimizu Corporation
Area: 1.934 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram