Antoine

Bureau A ha progettato un piccolo rifugio di legno nascosto all'interno di una roccia di cemento su commissione della residenza per artisti Verbier 3d Foundation, nelle Alpi svizzere.

Bureau A, Antoine
Le montagne hanno il potere di suscitare sentimenti di fascino e paura allo stesso tempo. La Svizzera ha una forte tradizione di osservazione delle Alpi, con cui convive e al cui interno si “nasconde”.
Il timore e l’ansia a cui questo paesaggio monumentale fa riferimento si riflette negli scritti di Charles-Ferdinand Ramuz, uno dei più importanti scrittori svizzeri. Il suo romanzo, Derborence, descrive la caduta di una gran massa di pietre che aveva coperto i pascoli della valle di Lizerne nel 1714. Antoine, il personaggio principale, sopravvive sette settimane sotto le rocce prima di riuscire a raggiungere il suo villaggio, e la vita.
Bureau A, Antoine
Bureau A, Antoine
Antoine è un omaggio all’esperienza alpinistica e allo scrittore. La piccola cabina di legno, abbastanza grande per la sopravvivenza di un uomo, è nascosta all’interno di una roccia di cemento. Facendo riferimento alla lunga tradizione svizzera di bunker nascosti, il progetto si integra nel paesaggio altamente urbanizzato delle Alpi. Già descritta dal filosofo francese Paul Virilio nel 1975, l’architettura militare realizzata sui principi del camouflage ha, per lungo tempo, affascinato gli architetti.
Bureau A, Antoine
Bureau A, Antoine

È un rifugio alpino, un precario “Existenzminimum” in qualche modo sovversivo nel suo uso, in cui si può liberamente entrare e nascondersi. Esso contiene elementi architettonici essenziali – stufa, letto, tavolo, sgabello, finestra – ma chiede al visitatore di prendersi alcuni rischi perché è agganciato letteralmente su un campo franoso.

Antoine è stato commissionato dalla residenza d’artista Verbier 3d Foundation. È stato auto-costruito nel villaggio e trasportato al parco delle sculture in alta quota. Sei settimane di residenza hanno permesso la costruzione di quella che può essere considerata una scultura abitata che segue la tradizione di architettura-scultura descritta dall’artista André Bloc e sviluppata fisicamente da André Bloc e Claude Parent.


Progetto: BUREAU A
Committente: 3D Foundation Verbier

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram