Redaction House

A Oconomowoc, Wisconsin, Johnsen Schmaling Architects ha progettato una casa per una designer tessile e la sua famiglia, pensata come un semplice cubo di legno a due piani: una struttura volutamente introversa studiata per funzionare come un filtro ottico.

Johnsen Schmaling Architects, Redaction House, Oconomowoc, Wisconsin
Redaction House  è una casa compatta progettata per una designer tessile e la sua giovane famiglia, un’aggiunta contemporanea a una lunga serie di grandi case prosaiche che circondano un piccolo lago vicino a Milwaukee.
Costruita su una striscia di terra che era stata considerata non idonea per le sue dimensioni limitate e le proibitive restrizioni della zonizzazione, la casa dimostra capacità dell’architettura di sfruttare i vincoli come stimoli, giungendo a soluzioni originali che affrontano le questioni fondamentali della privacy, della densità e del vivere in un contesto suburbano.
Johnsen Schmaling Architects, Redaction House, Oconomowoc, Wisconsin
Johnsen Schmaling Architects, Redaction House, Oconomowoc, Wisconsin

Posata su un basamento di mattoni a gradini scavato nella pendenza del sito, il programma principale è contenuto in un semplice cubo di legno a due piani, una struttura volutamente introversa progettata per funzionare come un filtro ottico che si concentra sulla vista sul lago escludendo il contesto abitato intorno. Avvicinandosi alla casa dalla strada, un sentiero conduce in un cortile d’ingresso lineare, un’anticamera all’aperto circondata da un muro di mattoni forati la cui trasparenza graduale avvia l’accurato processo ottico.

Alla fine del cortile, la porta trasparente affaccia sul lago. All’interno, una serie di aperture a tutt’altezza poste in posizione strategica si alterna a pareti solide, escludendo le viste non desiderabili. Le camere sono raggruppate lungo il perimetro dello spazio centrale della famiglia, una sala soggiorno a due piani, dove le aperture sono impilate verticalmente per guardare verso il cielo e la vegetazione.

Johnsen Schmaling Architects, Redaction House, Oconomowoc, Wisconsin
Johnsen Schmaling Architects, Redaction House, Oconomowoc, Wisconsin

La selezionata palette materica esterna utilizza legno proveniente dal nord del Wisconsin e mattoni dell’Illinois. Il corpo principale della casa è rivestito in lastre orizzontali di cedro, completate da strisce verticale tinte di scuro, poste tra le aperture profondamente incassate. Qui, le tavole dipinte creano una filigrana inaspettata di colori, un sottile cenno ai fili policromi che caratterizzano il lavoro della designer.

L’involucro è isolato con celle chiuse a base di schiuma di soia espansa, ottenendo straordinari valori di isolamento delle pareti e della copertura, rispettivamente pari a 35 e 55. Il tetto verde aumenta ulteriormente il valore di isolamento della copertura e minimizza il deflusso delle acque piovane per migliorare la stabilità del promontorio e la qualità delle acque del lago. L’acqua piovana in eccesso viene raccolta in un giardino della pioggia, dove può lentamente percolare nel terreno.


Redaction House, Oconomowoc, Wisconsin   
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Johnsen Schmaling Architects        
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram