Biblioteca a Monterblanc

La biblioteca di Monterblanc, in Francia, progettato da Studio 02, si colloca al centro del paese come una grande sala moderna, che offre agli abitanti della città un luogo dalla forte identità visiva.

Studio 02, Library in Monterblanc, France
Negli ultimi anni molte città hanno tentato di migliorare il loro appeal, eliminando alcuni edifici per “ripulire” le strade.
Tuttavia, ciò ha comportato spesso una perdita di coerenza visiva.
Su questo invito alla coerenza si è basato il progetto della biblioteca di Monterblanc, che sorge al centro del paese come una grande sala moderna. Dall’esterno, offre agli abitanti della cittadina un punto centrale e identitario mentre, dall’interno, offre una moltitudine di nuove prospettive.
Studio 02, Library in Monterblanc, France
Studio 02, Biblioteca a Monterblanc, Francia

La sala principale è ospitata in una struttura in cemento bianco supportata da una griglia di travi e montanti, che consente una definizione della facciata alternando pannelli di legno e di vetro.

Dall’esterno la forma, creata da una sovrapposizione di volumi, convoglia la prospettiva da tutti i punti di vista, traducendo e sintetizzando l’orizzonte di edifici vicini. Inoltre, le grandi aperture offrono un panorama sul villaggio.

All’interno, la progressione graduale di zone calde (dove si svolgono attività rumorose) verso zone più fredde determina la disposizione degli spazi, compresa la fase finale del percorso mentale e fisico: una grande finestra che si affaccia sulla chiesa.

Uno spazio tranquillo e meditativo, la biblioteca Monterblanc offre una prospettiva semplice e accessibile nella storia dei suoi dintorni.


Biblioteca di Monterblanc, Francia
Tipologia: mediateca e spazio espositivo
Architetti: Studio 02
Committente: Comune di Monterblanc
Area: 450 mq
Budget: 913.000 €/Ht
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram