Mediateca La Madeleine

Tank Architectes ha convertito un’imponente stazione di polizia a La Madeleine, nel nord della Francia, in una mediateca che appare come un’estensione della piazza a livello della strada.

Tank, Mediatheque La Madeleine, La Madeleine, France. Photo Julien Lanoo
L’obiettivo del progetto completato da Tank era la ristrutturazione e l’ampliamento di un’imponente ex stazione di polizia affacciata sulla piazza des Fusillés et des Déportés, che appariva sconnessa dal tessuto urbano circostante.
L’accessibilità alla struttura è stata modificata: lo spazio è diventato un’estensione della piazza al livello della strada. La mediateca è divisa in due entità: la reception e la sala di lettura, i cui orari possono essere diversi.
Tank, Mediatheque La Madeleine, La Madeleine, France. Photo Julien Lanoo
Tank, Mediatheque La Madeleine, La Madeleine, Francia. Photo Julien Lanoo

Nella sala di lettura, la qualità degli spazi, delle luci e delle atmosfere è determinata dalla copertura, che costituisce il “livello attivo”.

L’atmosfera degli interni si riferisce sia al calore delle sale di lettura sia alla qualità degli open space immersi in un’illuminazione ambientale diffusa. La mediateca si affaccia su un giardino che favorisce il collegamento tra i quartieri.


Mediatheque La Madeleine, La Madeleine, Francia
Tipologia: medialteca
Architetti: Tank
Ingegneria: SNC Lavalin
Economia: PHD Ingéniérie
Acustica: Daniel Caucheteux
Committente: Ville de La Madeleine
Area: 2.200 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram