MVRDV: Pushed Slab

MVRDV ha completato la costruzione di Pushed Slab, un edificio per uffici a sette piani che rappresenta la prima realizzazione del nuovo eco-quartiere parigino a basso consumo energetico.

MVRDV: Pushed Slab
Pushed Slab si trova tra due tessuti urbani completamente diversi: il tessuto denso di isolati e strade a nord e quello più libero a sud, con le sue infrastrutture definite e semplici.
Il progetto è basato sul programma funzionale richiesto e sul contenimento del fabbisogno energetico. Pushed Slab combina le tecnologie per l’efficienza energetica con piani per uffici individuali e spazi esterni come terrazze, balconi e un giardino. L’edificio è altamente flessibile, con tre atri e una hall centrale in modo da poter essere affittato a una o più società senza modifiche strutturali.
MVRDV: Pushed Slab
MVRDV, Pushed Slab, Parigi, Francia

L’edificio è situato in un ex terrapieno ferroviario di circa 4.000 mq. Il volume segue le restrizioni del sito conformandosi come una lastra di 150 m di lunghezza e 21 m di larghezza.

Un’apertura nel volume conserva la vista di un edificio storico. Per creare questa finestra urbana e per migliorare la qualità urbana del quartiere, la “fetta” viene “spinto” fino alla rottura, poi girata e spinta verso sud.

Questa spinta genera una distorsione dei piani che, sovrapponendosi, creano una serie di terrazze accessibili direttamente dalle aree di lavoro e dalle scale esterne. La finestra urbana è una grande terrazza al secondo livello. La terrazza e balconi, arredati con alberi piantati in grandi vasi, offrono ai dipendenti un ambiente accogliente per rilassarsi.

MVRDV, Pushed Slab, Paris, France
MVRDV, Pushed Slab, Parigi, Francia
L’edificio ha due facce: uno più composto, in dialogo con il tessuto urbano del lato nord di Parigi, e un lato più dinamico verso sud. Tutto il volume è avvolto da un rivestimento in legno. Le finestre formano un nastro ritmico, che offre illuminaizone ottimale e controllo della luce degli spazi interni. Per contribuire allo sviluppo sostenibile e consideranto l’impatto della deforestazione si è scelto di utilizzare il legno certificato FSC.
Pushed Slab è la prima realizzazione del nuovo eco-quartiere di Parigi. 264 pannelli fotovoltaici sul tetto genereranno 90 MW all’anno e sarà applicato un circuito d’acqua grigia. 22 collettori solari genereranno il 45% dell’energia necessaria per riscaldare l’acqua. Un sistema di schermature solari è integrato nella facciata sud e nei tagli. L’edificio è isolato dall’esterno per ridurre i ponti termici. La combinazione di queste tecnologie si traduce in un edificio a basso consumo energetico altamente efficiente.

Pushed Slab, Parigi, Francia
Tipologia: edificio per uffici
Architetti: MVRDV (Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries con Frans de Witte, Bertrand Schippan, Catherine Drieux, Victor Perez, Delphine Borg, Billy Guidoni)
In collaborazione con: North by North West
Servizi: ICADE ARCOBA (Saint Denis)
Addetto alla sicurezza: Casso
Strutture: Terrel
Economia: Vanguard
Sostenibilità: Alto
Acustica: AVLS
Cucina: Spooms
Geotecnica: Fugro Geotechnique
Committente: ICADE
Area: 19.000 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram