Centro visitatori di Pombal

Dopo aver progettato la riorganizzazione del sito del castello di Pombal, Comoco Arquitectos è stato incaricato di progettare un centro per i visitatori: un progetto che vive della ricchezza della lunga storia del castello, senza essere né ostensivo, né sottomesso.

Pombal Visitor Centre
Il castello della città portoghese di Pombal testimonia la forza del tempo come principale fattore per la trasformazione dell’ambiente costruito.

La cima di una collina che domina la valle del fiume Arunca è stata occupata fin dai tempi dell’impero romano, ospitando diverse funzioni e differenti pratiche spaziali e sociali. Da una piccola comunità di provincia, si è evoluta in una struttura difensiva vitale in una rete territoriale di apparato militare, per poi diventare una meta turistica e un’icona della regione.

Dopo aver progettato la riorganizzazione del sito del castello di Pombal, Comoco Arquitectos è stato incaricato di progettare un centro per i visitatori, il paesaggio e la riqualificazione dei servizi già installati nella Torre de Menagem (il mastio del castello).

Pombal Visitor Centre
Comoco Arquitectos, Centro de Visitantes do Castelo de Pombal, Pombal, Portogallo
La sfida principale è stata la definizione di una strategia di progettazione che potessere esaltare la ricca storia del castello, senza essere né ostensiva, né sottomessa, ma capace di trovare una propria identità tra i tanti manufatti costruiti che popolano lo spazio. I manufatti, per la maggior parte ruderi del passato, sono stati interpretati dagli architetti come parti di una memoria collettiva da preservare in modo critico e da esaltare. Questo è stato il concetto che ha stabilito i principi fondamentali che hanno guidato l’approccio progettuale.
La strategia di progettazione per il paesaggio e per la rivitalizzazione del mastio è stata relativamente semplice. Mentre nel primo caso gli architetti hanno recuperato le pavimentazioni esistenti in ciottoli di calcare e riempito le parti rimanenti con ghiaia, per il mastio hanno introdotto modifiche minori alle ringhiere, contenute in un volume di acciaio corten e progettato il layout e gli arredi per gli spazi espositivi che occupano le stanze della torre. La sfida principale è stata la progettazione del nuovo volume per ospitare il centro visitatori che, secondo il brief, doveva ospitare tre spazi: una reception per i visitatori, una stanza per la proiezione della storia del castello e un deposito.
Comoco Arquitectos, Pombao Castle’s Visitor Centre, Pombal, Portugal
Comoco Arquitectos, Centro de Visitantes do Castelo de Pombal, Pombal, Portogallo
Poiché l’area del castello è relativamente piccola (1.200 mq) e popolata da molti elementi, l’introduzione di un nuovo volume ha comportato un inevitabile confronto con le strutture esistenti che definiscono lo spazio. Tale circostanza è diventata la forza trainante per sviluppare l’idea principale del progetto. Il nuovo volume è stato pensato come un oggetto che deve incorporare una certa ambiguità: da un lato si pone in continuità con le caratteristiche del sito e, dall’altro, si dichiara come nuova aggiunta alle strutture esistenti. In altre parole, si è cercato un dialogo creativo con il contesto e di sfruttare la nuova costruzione per attivare nuove esperienze spaziali.

Il programma è stato compattato al minimo e il volume è stato modellato in modo tale da renderlo un dispositivo spaziale ispirato alla tettonica della muratura in pietra del castello, in particolare le scale che collegano le piattaforme all’interno della zona del castello. Infatti, il nuovo volume crea una nuova piattaforma che consente l’accesso al livello delle finestre del XVI secolo in stile Manuelino sul lato ovest della muratura del castello. Si crea uno spazio liminale che rievoca l’esperienza spaziale del castello come un dispositivo per esercitare un controllo sul paesaggio e che, allo stesso tempo, si comporta come un rifugio sicuro per chi cerca protezione dalla minaccia dello sconosciuto.

La strategia di progettazione di Comoco Arquitectos per il centro persegue una condizione ambigua deliberata, tra una caratteristica topografica – un monolite calcareo – e una struttura errante, uno straniero in cerca di una nuova casa per riposare.


Centro de Visitantes do Castelo de Pombal, Pombal, Portogallo
Architetti: Comoco Arquitectos (Luís Miguel Correia, Nelson Mota e Susana Constantino)
Ingegneria strutturale, idraulica e acustica: ABL – Gabinete de Projectos Lda
Impianto elettrico: Luís Ribeiro
Meccanica
: João Gonçalves Madeira da Silva
Committente: Pombal Municipality
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram