Le condizioni urbane, sociali ed ecologiche di questo luogo sono molto complesse: una volta l’anno, durante la stagione dei monsoni, il livello del fiume si alza e inonda la città per diversi mesi, per cui la maggior parte degli edifici sono costruiti su palafitte e sono collegati tra loro attraverso una serie di rudimentali passerelle di legno.
Durante la stagione dei monsoni la comunicazione avviene tramite chalupas – piccole barche di legno tradizionali usate dai pescatori – con le quali le persone possono spostarsi quando le strade scompaiono. Le violenze diffuse nelle zone rurali della Colombi,a a causa di conflitti armati che infestano il Paese, hanno intaccato lo sviluppo della comunità.
La scuola è situata nella parte nord della città, vicino alla foresta pluviale. L’edificio è inserito in un lotto ortogonale e allungato, del quale occupa la maggior parte della superficie e si collega alla passerella cittadina, condividendone la quota.
Il volume è concepito come una strada coperta e flessibile che può essere utilizzata e attraversata da un lato all’altro ed è delimitata da due strisce parallele di aule, dormitori, uffici, bagni e servizi. La proposta mira a creare un’architettura permeabile per quanto riguarda usi e materiali, articolati in base al clima locale e al contesto rurale.
La scarsa resistenza del terreno ha portato a realizzare un edificio molto leggero edificio fondato su più di 50 micropali con una lunghezza media di 15 metri sotto il livello del suolo, che supportano una struttura a palafitta con una soletta in calcestruzzo resistente all’acqua, costruita sopra il livello di straripamento del fiume. Oltre la soletta, la struttura è in acciaio per essere più leggera ma anche resistente all’elevata umidità dell’ecosistema umido tropicale.
Per le facciate l’uso del legno locale – composta da specie in via di estinzione – è stato evitato e sostituito con legno di pino coltivato in zone vicino a Medellín e trasportato in barca. Il tetto è un alternarsi di pannelli metallici termo-acustici traslucidi e opachi. Tutto il trasporto di materiali è stato progettato tenendo conto delle restrizioni di peso, dimensioni, budget e disponibilità dovute alle difficoltà a raggiungere la città.
Institución Educativa Embera Atrato Medio, Vigia del Fuerte, Antioquia, Colombia
Tipologia: scuola
Architetti: plan:b arquitectos
Project manager: Felipe Mesa + Federico Mesa
Team di lavoro: Carlos Blanco e Daniel Tobón
Costruzione: Soluciones Constructivas S.A.S
Committente: Fundacion Fraternidad Medellin
Area: 1.305 mq
Completamento: 2014