Aldar Central Market

Ispirato dall’architettura tradizionale del Golfo, il progetto di Foster + Partners per il mercato centrale di Abu Dhabi si propone di reinventare la piazza del mercato, dando alla città un nuovo cuore civico.

Aldar Central Market
Il Mercato Centrale di Abu Dhabi è uno dei luoghi più antichi della città.

Offrendo un’alternativa alla globalizzazione dei centri commerciali, sempre identici a se stessi, il progetto disegnato da Foster + Partners offre un’interpretazione moderna del vernacolo regionale.

Come un centro commerciale, combina boutique di lusso, boutique con mercati alimentari e artigianali. Come nel souk tradizionale, raccoglie questi ambienti in un’architettura di interni screziata dalla luce solare, con colori brillanti e fontane, e un ritmo mutevole di piazze, cortili e vicoli.

Aldar Central Market
Foster + Partners, Aldar Central Market, Abu Dhabi. Photo © Nigel Young, Foster + Partners

Per più di sei mesi all’anno il clima di Abu Dhabi è molto piacevole per passeggiare e sedersi fuori. Questo ha ispirato una serie di percorsi e piazze pubbliche in cui sono sfumate le barriere tra interno ed esterno. Aperti notte e giorno, questi nuovi spazi forniscono un luogo centrale della città durante le feste e le celebrazioni e sono raffrescati naturalmente quando le condizioni metereologiche lo consentono.

Per il resto dell’anno, gli spazi possono essere chiusi da pannelli di copertura scorrevoli che permettono di condizionare l’ambiente interno. Le perforazioni nei pannelli del tetto e degli interni – un modello sviluppato con uno studioso di arte islamica –  proseguono all’esterno, avvolgendo l’edificio con una facciata strutturata. Il disegno dei pannelli si basa su forme ottagonali, che fanno riferimento sia alle tradizionali piastrelle zellij che alla, più recente, ricerca in geometria matematica.

Foster + Partners, Aldar Central Market, Abu Dhabi. Photo © Nigel Young, Foset + Partners
Foster + Partners, Aldar Central Market, Abu Dhabi. Photo © Nigel Young, Foster + Partners

Il mercato trova la sua collocazione in un tessuto urbano denso, composto di edifici alti che variano in altezza e volumetria a seconda che contengano uffici, appartamenti o una combinazione di hotel e residence.

Visivamente questi grattacieli formano una famiglia con facciate lisce e riflettenti, progettate per non aver bisogno di manutenzione in questo ambiente desertico e polveroso.


Central Market, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
Tipologia: mercato coperto
Architetti: Foster + Partners
Team: Norman Foster, David Nelson, Gerard Evenden, Stuart Latham, Muir Livingstone, John Blythe, Edson Yabiku, David Crosswaite, Giulia Galiberti, Sandra Glass, Ashley Lane, Giulia Leoni, Emily Phang, Bram van der Wal, Ho-Ling Cheung, Luca Latini, Franquibel Lima, Chris Nunn, Riccardo Russo, Jillian Salter, Ronald Schuurmans, Sunphol Sorakul, Daniel Weiss, Laura Podda, Yong Bin Kim, Yvonne Jendreiek
Project Manager: WS Atkins
Ingegneria strutturale: Halvorson and Partners
Ingegneria impiantistica: BDSP Partnership
Architetto collaboratore: Planar
Consulente dei costi: EC Harris International
Trasporto verticale: Lerch Bates and Associates
Consulenza ingegneria antincendio: Exova Warrington Fire
Consulenza facciate: Arup
Consulenza traffico: ETC European Transportation Consultancy
Area lorda: 689.416 mq
Area netta: 290.046 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram