AGC Glass Europe

Nel progetto per la sede di AGC Glass Europe, Philippe Samyn and Partners hanno adottato un approccio rispettoso della cultura e della storia del luogo, creando un edificio basso e compatto, con un impatto minimo sul contesto.

Head Office AGC Glass
L’edificio segue il percorso della strada N4 e, nel rispetto delle morfologie naturali, si erge su una maglia di pilastri al di sopra del paesaggio collinare.
 I percorsi pedonali e automobilistici raggiungono la sede dalle due estremità opposte del parco incontrandosi sul fronte sud, dove l’atrio vetrato accoglie il personale e i visitatori.
Head Office AGC Glass
Philippe Samyn and Partners, Head Office AGC Glass Europe, Louvain-la-Neuve, Belgio. In apertura: Photo © Marie-Françoise Plissart. Sopra: Photo © Jean-Michel Byl

Il layout interno degli uffici, distribuiti su una pianta quadrata con lati di 81 metri, è determinato dalla luce naturale e dalla qualità delle viste. La dualità tra compattezza (per le prestazioni energetiche) e layout (comfort visivo e benessere nei luoghi di lavoro) ha portato alla divisione del piano in quattro ali, disposte intorno a grandi cortili esterni.

Le facciate vetrate dell’involucro esterno sono dotate di sistemi di ombreggiatura, anch’essi in vetro, che seguono il movimento del sole. Le superfici di questi schermi sono state trattate e stampate con fasce bianche alternate, consentendo il passaggio di luce naturale diffusa. Tutte le altre aperture sono dotate di persiane in legno di bambù.

Il rivestimento in vetro opaco, ben isolato, massimizza la riflessione del calore attraverso l’incisione dei pannelli all’esterno e la smaltatura all’interno.

 Head Office AGC Glass E
Philippe Samyn and Partners, Head Office AGC Glass Europe, Louvain-la-Neuve, Belgium. Photo © Marie-Françoise Plissart.

Trasversalmente alle ali di uffici, una galleria costituisce un percorso obbligato per raggiungere tutti gli ambienti di servizio.

Le dimensioni generose della galleria la rendono un luogo ideale per ospitare vari eventi: incontri informali dei dipendenti, feste per il lancio di nuovi prodotti, conferenze sulle gradonate, eventi esterni, ecc. La galleria consente di accedere a tutte le zone principali: la reception e servizi associati, il ristorante con le  terrazze a ovest, il centro congressi e le otto ali di uffici (il cui accesso è controllato).

Coerentemente con l’approccio ambientale che preferisce le scale agli ascensori, la sede si sviluppa su due soli livelli.

Philippe Samyn and Partners, Head Office AGC Glass Europe, Louvain-la-Neuve, Belgium
Philippe Samyn and Partners, Head Office AGC Glass Europe, Louvain-la-Neuve, Belgio. Photo © Marie-Françoise Plissart.

L’organizzazione dipartimentale di AGC Glass è flessibile e il progetto si adatta a questa struttura attraverso aree open space, uffici chiusi o ali separate, se necessario. La stessa flessibilità si applica alle sale conferenze e ai ristoranti, dove lo spazio è suddiviso utilizzando pareti acustiche mobili.

In questo modo è possibile ingrandire o ridurre gli spazi a seconda delle esigenze per un massimo di otto ali autonome, ciascuna accessibile dalla galleria.

Gli spazi di lavoro sono stati progettati cercando di mantenere le aree open space sul prospetto sud. Gli spazi comuni e le aree meeting sono in posizione centrale, vicino a una scala, a un terrazzo o a un patio con vista particolare.

Philippe Samyn and Partners, Head Office AGC Glass Europe, Louvain-la-Neuve, Belgium
Philippe Samyn and Partners, Head Office AGC Glass Europe, Louvain-la-Neuve, Belgio. Photo © Jean-Michel Byl

Il centro congressi riunisce tutte le sale riunioni che possono essere gestite in modo indipendente e, in questo modo, rese disponibili per altri utenti. Ogni ambiente è dotato di attrezzature audiovisive e gode di luce naturale e viste esterne. L’area ristorante si estende lungo il prospetto occidentale e si apre verso l’esterno con ampie terrazze, ospitando fino a 180 persone.

Mentre i materiali impiegati sulla facciata esterna sono prevalentemente vetro e metallo, l’interno è in legno, usato per pavimento, pareti divisorie e arredi.

Philippe Samyn and Partners, Head Office AGC Glass Europe, Louvain-la-Neuve, Belgium.
Philippe Samyn and Partners, Head Office AGC Glass Europe, Louvain-la-Neuve, Belgio. Photo © Philippe Samyn and Partners, architects and engineers / shooting by Quentin Olbrechts
Il progetto mostra numerosi utilizzi dei prodotti in vetro (vetrate trasparenti, vetri smaltati e sabbiati, LED, serigrafati, pannelli fotovoltaici, ecc), nel tentativo di mostrare i prodotti AGC nel miglior modo possibile. L’ingresso all’edificio, in particolare, è segnalato da una grande scultura in vetro.
In termini di rendimento energetico, l’obiettivo è stato quello di raggiungere l’“energia zero”. Il risparmio energetico, ottenuto attraverso l’impiego di materiali efficienti e di sistemi di energia rinnovabili ha permesso di ottenere la certificazione VALIDEO e/o BREEAM.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram