Abitare tra due rive

Il progetto residenziale Entre Deux Rives, dello studio Philippon-Kalt, annuncia l’inizio della riqualificazione del lungofiume di Ile-Saint-Denis, con ampi spazi dedicati al verde e alla socialità.

Entre deux rives
Il progetto di social housing Entre Deux Rives rivitalizza un’area industriale dismessa.
Lo sviluppo comprende 165 unità residenziali distribuite in 8 edifici da 3 a 7 piani e si sviluppa su 3 piccoli isolati. Vivere qui significa adottare un’identità di isola, una mentalità specifica di Île-Saint-Denis.
Entre deux rives
Philippon-Kalt, Entre deux rives, 7 Quai du Chatelier, 93450 L’Île-Saint-Denis, Francia

L’edificio, all’interno del quartiere verde, è stato sviluppato come uno spazio condiviso, da utilizzare collettivamente. Aree comuni e abitazioni condividono le stesse scale. I passaggi tra i blocchi sono progettati per favorire gli incontri.

Gli spazi vuoti invitano i residenti ad appropriarsene; i giardini a loggia possono diventare spazi di incontro tra vicini di casa. Ambienti condivisi con ampie finestre e persiane, e le recinzioni basse intorno ai giardini incoraggiano l’apertura reciproca.

Lungo il ramo più largo del fiume un fronte continuo di 7 piani delinea il Quai du Chatelier, e tre volumi colorati emergono dalla linea degli alberi. Sul lato opposto, più selvaggio, i volumi a 3 piani adottano la scala delle case della città.
Philippon-Kalt, Entre deux rives, 7 Quai du Chatelier, 93450 L’Île-Saint-Denis
Philippon-Kalt, Entre deux rives, 7 Quai du Chatelier, 93450 L’Île-Saint-Denis, Francia
Giardini alberati collegano i vari punti di accesso per ogni piccolo isolato e rappresentano il 50% della superficie. Sono spazi progettati per favorire le relazioni tra i residenti grazie ai muretti e alle aree patio dove incontrarsi e svolgere attività di gruppo.
Il progetto è caratterizzato da ampi spazi esterni privati​​, uno spazio addizionale del quale può godere l’80% degli appartamenti sotto forma di terrazza o loggia, con una superficie minima di 12 mq e una profondità di almeno 2 metri.

Entre Deux Rives, 7 Quai du Chatelier, 93450 L’Île-Saint-Denis, Francia
Tipologia: 165 appartamenti
Architetti: Philippon-Kalt
Committente: Icade
Social housing: Caps
Consulenza ingegneria termica: Alto
Consulenza ingegneristica: Lgx
Area: 11.100 mq
Fasi di costruzione: luglio 2011 e marzo 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram