P.A.T.H.

Con P.A.T.H. Philippe Starck e Riko lanciano la seconda generazione di case a energia positiva: una linea di edifici prefabbricati con sistemi ad alta tecnologia ecosostenibile.

P.A.T.H.
Combinando il design di Philippe Starck e l’esperienza di Riko nella tecnologia per l’isolamento e la produzione di energia, “Prefabricated Accessible Technological Homes” – P.A.T.H. integra i sistemi di tecnologie ecosostenibili – solare, termica, fotovoltaico solare e turbine eoliche – che permettono alle case di produrre più energia di quanta ne consumino.
Le case della linea P.A.T.H. sono costruite con metodi di prefabbricazione industriale: un processo di costruzione che riduce al minimo la possibilità di errori rispetto ai classici metodi di costruzione in loco.
P.A.T.H.
Philippe Starck e Riko, P.A.T.H.
Questo processo permette anche di risparmiare tempo e denaro: una volta ordinato il modello, ci vogliono meno di 6 mesi per la consegna. Assemblaggio e lavori di finitura richiedono circa tre mesi. Inoltre, con una fascia di prezzo che varia dai 2.500 ai 4.500 euro al metro quadrato, in base alle specifiche scelte dei proprietari, P.A.T.H. concilia i vincoli finanziari degli utenti con il desiderio di vivere in un ambiente tecnologico ed ecologico.
A ottobre 2014 sono stati presentati due modelli di case: Formentera (residenze a un solo piano), Montfort (case a uno o due piani, aperte verso l’esterno), e un terzo modello di unità supplementari destinate a essere utilizzate come camera per gli ospiti, garage o studio. Queste case sono disponibili in diverse planimetrie: è possibile scegliere tra 34 sviluppi planimetrici, che variano dai 140 mq ai 350 mq, con diversi numeri di stanze (da una a otto).
Philippe Starck and Riko, P.A.T.H.
Philippe Starck e Riko, P.A.T.H.
Ogni casa è disponibile in tre tipi di strutture (rivestimento esterno completamente in vetro, combinazione di pareti in legno e superfici in vetro o completamente in legno​​) e con diverse coperture. Infine, i clienti possono combinare diverse opzioni di finiture esterne e interne, infissi ed equipaggiamenti.
Le case utilizzano soluzioni ecologiche all’avanguardia in termini di isolamento e impermeabilità, così come sistemi ad alta tecnologia, generando energia da fonti rinnovabili: pannelli solari, turbine eoliche installate sul tetto, sistemi di recupero dell’acqua piovana, ecc.
Questi sistemi permettono di consumare molta meno energia rispetto a una casa tradizionale: nel prototipo Montfort, il fabbisogno energetico globale è ottimizzato in modo che la casa consumi un terzo dell’energia di una casa tradizionale. P.A.T.H. fa parte della seconda generazione di edifici ad energia positiva (BEPOS) e produce più energia di quanta ne consuma: il prototipo Montfort produce il 50% di energia supplementare.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram