Casa ad Asahiku

Built in Osaka in a residential area with traditional row-houses, House in Asahiku, by Coo Planning, has a simple composition which sandwiches each room between an inside and an outside court.

House in Asahiku
La casa progettata da Coo Planning sorge in una zona residenziale caratterizzata dalle tradizionali villette a schiera di Osaka.
Questa costruzione compatta si affaccia sulla stretta strada antistante con una facciata semplice: un pannello orizzontale con solo una porta nera a segnalare l’ingresso.
House in Asahiku
Coo Planning, House in Asahiku, Osaka, Giappone

Al di là di questa rigida facciata, la casa – progettata per massimizzare la luce naturale – si compone di tre volumi tra due vuoti, l’ingresso e un cortile esterno.

Nel mezzo di questi due spazi si dispongono soggiorno, cucina, camera matrimoniale e camera per i bambini: in questo modo gli architetti hanno creato un interno luminoso e caldo a doppia altezza, rivestito con pannelli di legno, che offre agli occupanti un ambiente privato ma aperto, nonostante la posizione in un’area densamente urbanizzata.


House in Asahiku, Osaka, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Coo Planning
Architetto resposabile: Akiyoshi Nakao
Impresa: kk-Soken
Subappaltatori: Kobe-Style-kitchen, SanwaCompany, Tform, DAIKO
Area: 55 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram