Asilo a Weiach

La nuova scuola dell’infanzia progettata a Weiach, in Svizzera, da L3P Architekten è uno spazio circolare a misura di bambino, realizzato con elementi in legno prefabbricati e connotato da una morbida facciata colorata.

New Weiach Kindergarten
Il comune di Weuach ha commissionato a L3P Architekten lo sviluppo di una nuova scuola materna sul lato nord della scuola primaria esistente.
Il nuovo edificio è stato interamente realizzato utilizzando elementi in legno prefabbricati.
Un facciata a misura di bambino, rivestita di erba sintetica – declinata nei colori oro paglierino, rosso barbabietola e verde oliva – definisce i volumi della struttura, la rende un elemento iconico nel villaggio rurale in cui sorge e stimola un dialogo giocoso.
New Weiach Kindergarten
L3P Architekten, New Weiach Kindergarten, Weiach, Svizzera
Le aule sono disposte intorno a un atrio centrale, in una progressione che scorre attraverso diverse destinazioni d’uso: ingresso, guardaroba, aule, area giochi, sala comune. La sequenza sale dolcemente su una breve rampa di scale che termina nella sala comune, più alta, che copre l’ingresso sottostante a cui è collegata tramite un’ulteriore scala che chiude il percorso circolare.

New Weiach Kindergarten Development, Weiach, Svizzera
Tipologia: asilo
Architetti: L3P Architekten ETH FH SIA AG, Martin Reusser, Boris Egli, Markus Müller, Frank Schäfer
Impresa: Schule Weiach
Progetto paesaggistico: Bütikofer Schaffrath Landschaftsarchitekten BSLA BDLA SIA,
Progetto opere in legno: Legniplan gmbh, Ernst Kropf
Ingegneria strutturale: Lucio Schiavi + Partner AG
Fisica dell’edificio: Wichser Akustik & Bauphysik AG
Completamento 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram