The Subiaco Oval

Vista dalla strada, questa casa unifamiliare disegnata a Perth da Luigi Rosselli nasconde un segreto: un gruppo di padiglioni interconnessi con un cortile ovale al centro.

The Subiaco Oval
Il prospetto su strada della residenza, in linea con la geometria quadrata del lotto, rispetta il carattere omogeneo del paesaggio novecentesco di Subiaco – uno dei quartieri storici meglio conservati di Perth: un piccolo edificio dal tetto a falda, circondato da una reinterpretazione contemporanea della veranda tradizonale e il pattern disegnato dai mattoni recuperato dall’edificio preesistente.
Questo prospetto in sintonia con il contesto viene completamente ribaltato una volta superato l’ingresso.
The Subiaco Oval Courtyard, Subiaco, Perth, Australia
Luigi Rosselli Architects, The Subiaco Oval Courtyard, Subiaco, Perth, Australia

Il cortile ellittico, che corre diagonalmente attraverso il cuore della casa dalla porta d’ingresso al cancello posteriore, è il punto focale della casa sia in termini di progettazione che funzionali. Il cortile divide le camere da letto dallo spazio giorno con la hall d’ingresso al centro. Dall’ingresso si può visualizzare l’intero cortile con le ali del soggiorno e delle camere da letto dche lo circondano. Si tratta di uno spazio molto intimo e privato,  un semplice prato arricchito da due alberi preesistenti.

Esternamente l’ovale è delimitato da un’altra veranda – con un rivestimento di legno jarrah sollevato a un’altezza tale da poter essere usato come seduta – cheoffre alla famiglia uno spazio aperto facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della casa. Dai dettagli della veranda si possono leggere anche alcuni degli elementi più contemporanei della costruzione, come il profilo in alluminio, che richiama le schermature solari e il rivestimento della copertura. La forma del cortile influenza gli spazi interni, con i corridoi e i pannelli divisori in vetro dalle linee curve.

Luigi Rosselli Architects, The Subiaco Oval Courtyard, Subiaco, Perth, Australia
Luigi Rosselli Architects, The Subiaco Oval Courtyard, Subiaco, Perth, Australia
Gli interni della casa rispecchiano la tensione costruttiva tra aspetti tradizionali – come la forma a falda del tetto, arricchita con capriate in legno a vista, piccole finestre e porte tradizionali francesi – e materiali più moderni – come il cemento e l’acciaio lucido, le finiture contemporanee e i mobili scandinavi.

The Subiaco Oval Courtyard, Subiaco, Perth, Australia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Luigi Rosselli Architects
Progetto preliminare: Luigi Rosselli, Kristina Sahlestrom
Progetto esecutivo: Kristina Sahlestrom, David Mitchell
Costruttore: Tony Hollingsworth of Omega Homes
Ingegneria strutturale
: PG Airey & Associates Pty Ltd T/A Airey Taylor Consulting
Consulente per il patrimonio storixo: SIA Architects Pty Ltd
Falegnameria
: Centurion Cabinets, Perth
Progetto del verde: William Dangar
Luci: Tangent Lights
Piastrelle
: Bisanna Tiles Pty Ltd
Finestre: AWS Windows
Rivestimento in alluminio: MDI Group

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram