Tsai Residence

Tai & Architectural Design ha scelto il minimalismo per questo appartamento a Taipei – in modo che possa essere facilmente ripristinato al suo stato originale al termine del periodo di affitto – esplorando la possibilità di progettare una proprietà temporanea come un luogo dove sentirsi “a casa”.

Tsai Residence
In molte città come Hong Kong, Tokyo, Taipei, ma anche Londra, oggi i giovani non possono permettersi di acquistare un immobile a causa del prezzo elevato delle case.
Per risolvere questo problema, secondo Tai & Architectural Design, gli architetti devono assumersi la responsabilità mantenere la qualità dello spazio anche a fronte di budget ridotti.
Tsai Residence
Tai & Architectural Design, Tsai Residence, Taipei, Taiwan
Lo Tsai Residence è un appartamento affittato da una coppia che lavora nel centro di Taipei, che ha chiesto Tai & Architectural Design di creare un interno che potesse essere riportato allo stato originale una volta terminato il periodo di locazione. Tutte le superfici sono dipinte di bianco per mantenere lo spazio luminoso e pulito, comprese le canaline e i cavi elettrici a vista sul soffitto.
Gli architetti hanno scelto il colore bianco per sfocare il profilo degli ambienti, rendere l’interno minimalista e celebrare la purezza dello spazio.
La porta d’ingresso si apre verso il soggiorno e la sala da pranzo, con il grande schermo del proiettore sulla parete di fronte al divano grigio. Una porta nella grande finestra alla fine di questo spazio conduce su un piccolo balcone circondato da balaustre in vetro, in modo che da tutta la zona giorno si possa godere della vista sulla città.
Tai & Architectural Design, Tsai Residence, Taipei, Taiwan
Tai & Architectural Design, Tsai Residence, Taipei, Taiwan

Lo studio e gli armadi sono situati su un lato del corridoio, mentre sul lato opposto si trovano l’altra camera e il bagno. Semplici scaffalature freestanding rivestono le pareti della sala da pranzo e dello studio, incastrate sotto le travi del soffitto.

“Abbiamo mantenuto tutta la flessibilità degli interni e reso mobili le scaffalature, in modo che possano essere riutilizzate quando il contratto scadrà” spiegano gli architetti. I lampadari bianchi, di varie forme, sono sospesi sopra il tavolo da pranzo, la scrivania e i comodini. I toni pastello utilizzati per i tavoli, e i tessili, insieme alle sedute in legno, portano un tocco di calore – e colore – agli interni altrimenti freddi.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram