Casa pilota ZEB

La ZEB Multi-Comfort House – una collaborazione tra Snøhetta, SINTEF, il partner di ZEB Brødrene Dahl e Optimera – è una casa unifamiliare da utilizzare come piattaforma dimostrativa per facilitare lo sviluppo di una metodologia di progettazione per case con soluzioni sostenibili integrate.

ZEB Pilot House
Per ottenere la classificazione ZEB-OM (zero-energy building) il progetto deve dimostrare un livello minimo di compensazione della CO2 pari al 100%.
La produzione di energia rinnovabile tramite pannelli fotovoltaici e solari-termici integrati nell’involucro edilizio consente la compensazione delle emissioni di carbonio generate dalla combustione di combustibili fossili nelle centrali elettriche. In questo modo si riducono anche le emissioni di altri gas a effetto serra. La diminuzione delle emissioni di carbonio attrraverso la scelta di adeguati materiali da costruzione rappresenta una nuova direzione nel processo verso un’edilizia sostenibile.
ZEB Pilot House
Snøhetta con SINTEF, Brødrene Dahl e Optimera, ZEB Pilot House, Ringdalskogen, Larvik, Norvegia. © Eve

La casa, circondata da un giardino, è orientata verso sud-est e la superficie spiovente del tetto è rivestita con pannelli solari e collettori. Questi elementi, insieme all’energia geotermica recuperata dal terreno, soddisfano il fabbisogno energetico della casa e generano un surplus sufficiente per alimentare un’auto elettrica per tutto l’anno. Perchè questo diventi una realtà diffusa, architettura e tecnologia devono unirsi e garantire l’ottimizzazione di comfort e consumo energetico.

Luce del giorno, vista, contatto con il paesaggio e lo spazio esterno si riconciliano con la necessità di pareti e finestre sigillate. Riscaldamento e raffredscamento sono risolti passivamente attraverso il posizionamento di superfici vetrate, l’orientamento, la geometria e il volume della casa, e la scelta di materiali con buone caratteristiche termiche. I materiali utilizzati per le superfici interne sono stati scelti sulla base della loro capacità di contribuire al buon clima interno, alla qualità dell’aria e anche per le loro proprietà estetiche.

Una zona giorno esterna, con camino, consente di mangiare all’aperto dalla primavera all’autunno inoltrato portando in una delle case più tecnologicamente avanzate la sensazione di vivere in una casetta di legno, grazie a una stanza con le pareti di mattoni e legna da ardere.
Dal giardino i visitatori possono camminare intorno all’edificio e scoprirne le peculiarità. Il giardino ha una piscina e una doccia che utilizzano il surplus di calore generato dall’energia solare, una sauna riscaldata a legna e locali di deposito che servono anche come schermatura dai vicini. Un piccolo spazio per la colazione sul lato orientale, al confine con il terreno agricolo adiacente, è stato pavimentato con blocchi di legno riciclati.
Snøhetta with SINTEF, Brødrene Dahl and Optimera, ZEB Pilot House, Ringdalskogen, Larvik, Norway
Snøhetta con SINTEF, Brødrene Dahl e Optimera, ZEB Pilot House, Ringdalskogen, Larvik, Norvegia. © Snøhetta

Ambizioni ambientali elevate creano nuovi parametri nel processo di progettazione: si utilizzano nuovi strumenti, le discipline accademiche lavorano insieme, e i requisiti per la certificazione diventano più alti. In particolare, l’elevata attenzione alla scelta dei materiali nelle fasi iniziali genera processi di progettazione innovativi a livello multidisciplinare.

Un progetto ambientale così ambizioso è guidato dalla conoscenza delle nuove tecnologie, delle fonti di energia locali, dei materiali e delle tecniche costruttive, e delle altre risorse a disposizione, come l’orientamento, in modo da facilitare l’utilizzo ottimale delle risorse energetiche.

Il progetto pone l’accento sul mantenimento delle qualità domestiche attraverso parametri non quantificabili: il comfort emotivo e il senso di benessere hanno governato il processo di progettazione nella stessa misura del risparmio energetico. Il giardino accoglie una varietà di spazi di cui si può godere tutto l’anno, alberi da frutto e orti per ospitare una produzione alimentare su piccola scala.


ZEB Pilot House, Ringdalskogen, Larvik, Norvegia
Tipologia: edificio dimostrativo a zero emissioni
Architetti: Snøhetta, ZEB, SINTEF, Brødrene Dahl, and Optimera
Committenti: Optimera e Brødrene Dahl (Saint Gobain)
Area: 220 mq
Completamento: settembre 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram