Casa P

Cherem Arquitectos ha progettato in Messico Casa P, una residenza composta da due volumi di cemento sviluppati secondo un rapporto dinamico tra piani opachi e trasparenti.

House P
Casa P, realizzata in Messico da Cherem Arquitectos, è costruita come una forma continua di cemento.
Due volumi si sostengono reciprocamente abbracciando la natura che li circonda e creando un patio centrale aperto verso il paesaggio.
Avvicinandosi alla casa, un muro curvo apre la strada e rivela le prime viste: piani diversi si sovrappongono, preceduti dal patio e dal giardino.
House P
Cherem Arquitectos, House P, Bosque Real, Huixquilucan, Messico

Le pareti interne, come tende di cemento, scorrono per permettere alla luce di entrare nello spazio e allo stesso tempo di godere del paesaggio circostante. Nel primo volume di calcestruzzo troviamo gli spazi pubblici come il soggiorno, la sala da pranzo e la sala giochi, tutti affacciati a nord-ovest e collegati al giardino e alla terrazza.

Il volume sovrastante ospita gli spazi privati​​: due camere da letto rivolte a est e la terza camera da letto affacciata sul giardino. La struttura della casa intende creare uno spazio che si sivluppi senza soluzione di continuità tra interno ed esterno.

La casa sviluppa un rapporto dinamico tra superfici solide e trasparenti, permettendo allo sguardo di attraversare la casa e di avere sempre, come fulcro visivo, il patio centrale.

House P, Bosque Real, Huixquilucan, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Cherem Arquitectos (Abraham Cherem)
Collaboratore: Rodolfo Diaz
Design team: Miguel Bravo
Ingegneria strutturale: Javier Ribé
Progetto di illuminazione: Luis Lozoya
Impresa: Factor Eficiencia
Area: 780 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram