La Leonera

Nato da un progesso progettuale collaborativo, La Leonera – rifugio di montagna disegnato in Cile da DRAA / Del Rio Arquitectos Asociados – rappresenta un equilibrio interessante tra programma funzionale e vincoli.

La Leonera
La Leonera è il risultato di un progetto collaborativo per la realizzazione di un rifugio di montagna.
La collaborazione con i clienti, con i quali sono state riviste tutte le decisioni, ha dato vita a un’architettura “su misura”, capace di trovare un equilibrio interessante tra programma funzionale e vincoli.
La Leonera
DRAA / Del Rio Arquitectos Asociados, Rifugio La Leonera, Farellones, Cile

La tipologia della casa, che segue un telaio a forma di A, è simile alle case tradizionali delle montagne cilene. Due volumi geometricamente indipendenti – un rettangolo e un triangolo – sono proporzionati per preservare la semplicità. Il primo, in cemento armato, diventa la base che  si fondce con il terreno e sostiene la sua controparte triangolare, incontaminata.

Nel triangolo, in netto contrasto con il contesto, un vuoto proporzionato di capriate in legno crea un ambiente caldo. Una scala di legno collega verticalmente entrambi i volumi che, insieme alle grandi vetrate, fanno di questa casa una continua esperienza di tensione e dominio del paesaggio.

Dal punti di vista termico la casa è un volume unitario altamente isolato con un perimetro controllato. La facciata vetrata orientata al sole cattura l’abbondante radiazione invernale abbondante trasformandola in calore e trasmettendola aglie elementi in calcestruzzo. Le aperture verso orientamenti più freddi sono ridotte al minimo, mentre tutte le pareti utilizzano sistemi isolanti.

Rifugio La Leonera, Farellones, Cile
Tipologia: residenza
Architetti: DRAA / Del Rio Arquitectos Asociados
Design team: Nicolas del Rio + Felipe Camus
Collaboratori: Malo Chab, Matthias J. Götz
Impresa: Handitu ltda.
Ingegneria: ARBEC
Area: 100 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram