Resin Interpretation Centre

Óscar Miguel Ares Álvarez ha trasformato il vecchio mattatoio del villaggio spagnolo di Traspinedo (Valladolid) nello spazio espositivo del Resin Interpretation Centre, interpretando i riferimenti vernacolari secondo schemi astratti.

Resin Interpretation Centre
La trasformazione del vecchio mattatoio nel Resin Interpretation Centre segue una lettura iconica della zona rurale in cui l’edificio è collocato, applicando i riferimenti vernacolari a schemi astratti che sono stati utilizzati come linee guida per la composizione della struttura.
Non solo il tetto a due falde e la dimensione sono strettamente riferiti al contesto, ma anche altri elementi, come il grande cancello d’ingresso a battente, sono stati progettati come un rimando alle tradizioni costruttive locali.
Óscar Miguel Ares Álvarez , Resin Interpretation Centre, Traspinedo, Valladolid, Spain
Óscar Miguel Ares Álvarez, Resin Interpretation Centre, Traspinedo, Valladolid, Spagna
L’edificio è stato concepito come uno spazio polifunzionale in grado di soddisfare le diverse esigenze del quartiere e villaggio: il Centro non è usato solo come un luogo espositivo, ma viene utilizzato anche come deposito, spazio di formazione e come luogo di lavoro quotidiano. Il volume ausiliario contiene gli ambienti tecnici, uffici e servizi igienici.
Anche gli arredi rispondono alla natura polifunzionale del centro. L’espositore centrale può essere trasformato, ripiegandone le estremità, in un banco di lavoro, gli armadi svolgono anche la funzione di “veli illuminanti”. Il cancello d’ingresso non è solo un riferimento iconico della zona circostante, ma anche un filtro luminoso, che invita all’ingresso e allo stesso tempo protegge il centro.
Resin Interpretation Centre
Óscar Miguel Ares Álvarez, Resin Interpretation Centre, Traspinedo, Valladolid, Spagna
La sostenibilità energetica è stata ottenuta attraverso un rivestimento termico, costituito da un pannello sandwich usato che ricopre le pareti del vecchio edificio, al quale, sul fronte settentrionale, è stato aggiunto il volume ausiliario.
Il CIR è stato un esercizio di architettura con risorse limitate. Un’architettura nata da un approccio compositivo determinato da riferimenti formali al contesto e pensato in chiave multifunzionale, con l’obiettivo di rendere il CIR un edificio di proprietà della comunità.

Resin Interpretation Centre, Traspinedo, Valladolid, Spagna
Tipologia: spazio espositivo
Architetto: Óscar Miguel Ares Álvarez
Collaboratori: Bárbara Arranz González, Jesús J. Ruiz Alonso, Elena Rodríguez Díaz, Alberto Ramos de la Cal, e Jaime Pedruelo Sánchez
Investitore: Ayuntamiento de Traspinedo
Ingegneria:
CyA proyectos S.L.
Impresa:
Conedavi S.L.
Area: 234 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram