Lego Turkey

Estremamente compatta e progettata in conformità con un intenso programma funzionale, la sede turca di Lego – disegnata da OSO Mimarlik Tasarım – utilizza la tipologia dell’open space per smorzare la percezione della densità.

Lego Turkey
Gli uffici della sede turca di Lego si trovano a Mecidiyekoy, Istanbul, dove occupano una superficie di 350 metri quadri e impiegano uno staff di 23 persone.
La reception e la piccola sala riunioni si trovano vicino all’ingresso e al centro, circondate dagli uffici, distribuiti in un open space. Tutti gli uffici dei manager e del direttore sono invece collocati lungo la fascia perimetrale, dalla quale godono di luce naturale e vista panoramica.
 Lego Turkey, Trump Towers, Istanbul
O.S.O Mimarlık Tasarım, Lego Turkey, Trump Towers, Istanbul
Gli spazi comuni sono stati ridotti al minimo vista la possibilità di usufruire di quelli offerti dal palazzo e la necessità di ospitare un ricco programma funzionale. Sono state progettate due logge multiuso destinate alla socializzazione e alle riunioni informali. Vi è inoltre una grande sala riunioni sul lato destro del salone d’ingresso, da qui direttamente accessibile. Questa sala riunioni per 14 persone è collegata a un magazzino dove sono ospitati i prodotti da esporre.
O.S.O Mimarlık Tasarım, Lego Turkey, Trump Towers, Istanbul
O.S.O Mimarlık Tasarım, Lego Turkey, Trump Towers, Istanbul

Il design degli interni è stato ispirato dai prodotti Lego per rafforzare l’appartenenza alla brand identity degli spazi progettati: la sala d’ingresso e il soffitto della reception simulano la sagoma dei mattoncini e immagini dei personaggi Lego sono riprodotte alle pareti e sulle partizioni in vetro.

I colori aziendali sono stati utilizzati su tutte le superfici, donando agli interni un carattere armonico. Il comfort acustico è stato raggiundo applicando pannelli in lana di roccia ad alta densità ai soffitti dell’open space. Questi pannelli sono stati integrati con gli apparecchi illuminanti e sono stati trasformati in elementi di design. Tutti i volumi chiusi sono circondati da partizioni con doppi vetri e i pavimenti sono rivestiiti dai tappeti, in modo da migliorare l’isolamento acustico.


Lego Turkey, Trump Towers, Istanbul
Tipologia: ufficio
Architetti: O.S.O Mimarlık Tasarım
Team di progetto: Okan Bayik / Serhan Bayik / Ozan Bayik
Area: 350 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram