Résidence Roy-Lawrence

Progettato da Chevalier Morales Architectes in Quebec, il Residence Roy-Lawrence è una residenza unifamiliare ispirata all’icona dello chalet svizzero, reinterpretato in maniera contemporanea.

Résidence Roy-Lawrence
Fuori dal villaggio di Sutton, nel Quebec orientale, la Residence Roy-Lawrence è situata in una vasta tenuta impregnata dell’eredità di una famiglia di immigrati svizzeri trasferitasi in Canada negli anni Trenta.
Oggi i dintorni della residenza sono ancora definiti da paesaggi bucolici, iconici chalet svizzeri e altri edifici di natura analoga eretti nel corso degli anni con un comune spirito nostalgico.
Résidence Roy-Lawrence
Chevalier Morales Architectes, Résidence Roy-Lawrence, Sutton, Québec. Photo Chevalier Morales Architectes

Naturalmente, l’icona dello chalet svizzero – che in qualche modo rappresenta un ideale perduto di vita rurale – è diventato il punto di partenza per lo sviluppo concettuale della residenza. La sua tradizionale composizione tripartita composta da una base in solida pietra, un telaio in legno massello e una robusta copertura di protezione è stata studiata e analizzata in dettaglio.

Progettata con l’obiettivo di reinterpretare in modo contemporaneo questi elementi tradizionali, la residenza può essere letta come una composizione di tre diversi elementi formali impilati uno sopra l’altro: una base di solido cemento ancorata al terreno roccioso, una struttura di travi e pilastri che permette l’apertura di finestre continue affacciate sul panorama, e un grande tetto di protezione che si proietta con un importante sbalzo sopra l’ingresso del garage.

Chevalier Morales Architectes, Résidence Roy-Lawrence, Sutton, Québec
Chevalier Morales Architectes, Résidence Roy-Lawrence, Sutton, Québec. Photo Chevalier Morales Architectes

Gli interni sono stati concepiti seguendo semplici principi di orientamento geografico e si basano principalmente sul controllo della luce naturale, la gestione della circolazione dell’aria e sulla vista panoramica sul paesaggio a sud-ovest. Sul lato nord-est, una lunga parete in legno segue il sentiero che conduce all’ingresso principale, incassato verso il centro della residenza, creando così un effetto di compressione. Questo accesso longitudinale partecipa al percorso di avvicinamento e ingresso, orchestrati con l’intento di rivelare lentamente le eccezionali qualità del sito.

Come un buco nel layout generale, il cortile interno completamente vetrato permette la trasparenza trasversale e offre ai proprietari la possibilità di vivere pienamente in contatto con la montagna. Questa connessione tra spazio costruito e spazio esterno contribuisce a migliorare la qualità spaziale della zona giorno principale, integrando all’interno della casa un frammento della montagna.

Chevalier Morales Architectes, Résidence Roy-Lawrence, Sutton, Québec
Chevalier Morales Architectes, Résidence Roy-Lawrence, Sutton, Québec. Photo Chevalier Morales Architectes

Il progetto mirava a portare le qualità del paesaggio naturale e costruito circostante nell’architettura della casa al fine di creare un inserimento adeguato del volume nel suo contesto.

La casa è bassa e larga, le sue forme, i colori e i materiali si ispirano al contesto. Fin dall’inizio gli architetti volevano creare una residenza che sembrasse emergere dal terreno, costruita con materiali trovati sul posto. In definitiva, il volume e i materiali sono stati scelti con l’intento di realizzare un’integrazione visiva e cercando di preservare la qualità dei paesaggi circostanti.


Résidence Roy-Lawrence, Sutton, Québec
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Chevalier Morales Architectes
Ingegneria: Structure Pierre Gosselin
Area: 276 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram