The Ravelijn Bridge

RO&AD Architecten ha completato il ponte pedonale che collega l’isola-fortezza di Ravelijn alla città di Bergen op Zoom, nei Paesi Bassi: una struttura lignea che sfrutta i principi del Cradle to Cradle.

The Ravelijn Bridge
Ravelijn “Op den Zoom” è l’isola-fortezza della città olandese di Bergen op Zoom in Olanda, realizzata all’inizio del diciottesimo secolo da Menno van Coehoorn, un famoso costruttore di fortezze.
Quest’unica fortezza di van Coehoorn ancora esistente era originariamente accessibile solo in barca, trasportando forniture e soldati per gli 80 metriche la separano dalla città. L’ingresso originario è ancora presente, appena sopra il pelo dell’acqua. Alla fine del diciannovesimo secolo la fortezza perse la sua funzione difensiva. Nel 1930 è stato aggiunto un ponte rialzato in legno. Oggi la costruzione è utilizzata principalmente per piccoli eventi pubblici e privati​​.
The Ravelijn Bridge
In apertura e sopra: RO&AD Architecten, The Ravelijn Bridge, Bergen op Zoom, Middelburg, Paesi Bassi. Photo Erik Stekelenburg
Il programma era quello di realizzare un secondo ponte pedonale per due motivi. Anzitutto collegare la fortezza al centro della città, in secondo luogo creare  una seconda via di fuga dalla fortezza in caso di emergenze.
Negli ultimi tempi, la fortezza era raggiunta dalla città con piccole barche a remi. Il concept del progetto è quello di lasciare che il ponte segua la rotta originale di queste barche, in modo da riecheggiare l’antico percorso delle barche. Perc lo stesso rimando il ponte è galleggiante. Un ulteriore vantaggio di questo è che, in inverno, il ponte può essere avvicinato alla sponda, in modo che si possa creare una pista di pattinaggio su ghiaccio. La piattaforma del ponte è convessa e sembra fondersi con l’acqua e l’ambiente circostante, senza proiettare alcuna immagine riflessa. Le scale che conducono alla fortezza possono muoversi su e giù (e rimanere orizzontale) insieme al livello dell’acqua.
RO&AD Architecten,The Ravelijn Bridge, Bergen op Zoom, Middelburg, The Netherlands. Photo Erik Stekelenburg
RO&AD Architecten, The Ravelijn Bridge, Bergen op Zoom, Middelburg, Paesi Bassi. Photo Erik Stekelenburg
Il ponte è realizzato completamente secondo i principi del Cradle to Cradle. Tubi di polietilene riempiti di aria sono posizionati sotto la superficie in legno per mantenere il ponte a galla, senza la necessità di un quadro strutturale aggiuntivo. Il piano di calpestio è realizzato in Accoya, un prodotto ligneo ad alte prestazioni che viene trattato per migliorare la sua capacità di resistere ai funghi e all’effetto di rigonfiamento e ritiro che potrebbe derivare dalla vicinanza all’acqua. In futuro il ponte potrà essere facilmente smontato e riciclato.

The Ravelijn Bridge, Bergen op Zoom, Middelburg, Paesi Bassi
Tipologia: ponte pedonale
Architetti: RO&AD Architecten
Team di progetto: Ro Koster, Ad Kil, Martin van Overveld
Committente: City Council of Bergen op Zoom
Ingegneria strutturale: W2N Engineers
Impresa: Allflex
Lunghezza: 80 metri
Completamento:  marzo 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram