Biblioteca Joan Maragall

Progettata da BCQ Arquitectura, la biblioteca di Barcellona Joan Maragall mantiene e migliora il giardino esistente, offrendo allo stesso tempo spazi luminosi per la lettura.

Joan Maragall Library
La decisione principale è stata quello di costruire il nuovo edificio sotto il giardino esistente anziché occupare una parte di questo spazio.
Il motto con cui il progetto è stato presentato al concorso di idee è stato “Giardino di Luce”. Queste due parole riassumono le due idee di progetto: mantenere e migliorare il giardino esistente, fornendo allo stesso tempo spazi luminosi.
Joan Maragall Library
In apertura e sopra: BCQ arquitectura Barcelona, Biblioteca Joan Maragall, Barcellona. Photo Ariel Ramírez
La biblioteca si inserisce sotto il giardino di Villa Florida, ombreggiata dai suoi alberi. All’interno, un paesaggio in sé, articolata e mutevole, lascia spazio a diversi usi e tipologie di utenti. Uno spazio unico e personalizzato.
L’edificio è collegato principalmente a via Sant Gervasi de Cassoles. Il dislivello tra il giardino e Sant Gervasi offre naturalmente accesso alle nuove strutture. D’altra parte, il tetto-giardino è stato mantenuto allo stesso livello di quello preesistente, in modo che la costruzione della nuova struttura non ne intacca la superficie, lasciando che Florida continui a essere l’edificio dominante.
Top and above: BCQ arquitectura Barcelona, Joan Maragall Library, Barcelona. Photo Ariel Ramírez
BCQ arquitectura Barcelona, Biblioteca Joan Maragall, Barcellona. Photo Ariel Ramírez
L’edificio è modellato sul patio “della luce e del silenzio” e da quello “dei libri e della conoscenza”. Il primo, circondato da una vetrata, porta luce e venitlazione all’interno, mentre isola la biblioteca dalla strada. Il secondo, costituito da prismi solidi pieni di libri, fa parte della struttura portante dell’edificio.
Tra i cortili e i volumi si articolano gli spazi di lettura e di lavoro interni. Le aree più piccole cercano di offrire una piacevole sensazione di domesticità ai propri utenti.
BCQ arquitectura Barcelona, Joan Maragall Library, Barcelona. Photo Ariel Ramírez
BCQ arquitectura Barcelona, Biblioteca Joan Maragall, Barcellona. Photo Ariel Ramírez
L’interno è risolto con l’uso di poche texture; soffitto, pavimento, mobili e pareti sono bianchi, mentre il paramento che nasconde i muri di sostegno in cemento e le strutture dell’edificio sono coperti con mattoni in argilla. Questo materiale poroso, fonoassorbente e caldo, ci ricorda che si tratta di un edificio semi-interrato scavato nella terra.
Per collegare la biblioteca con il giardino sono stati realizzati due volumi più alti: uno è uno spazio di servizio della biblioteca con accesso diretto dalla sala, l’altro è il lucernario che illumina la zona per i bambini.

Biblioteca Joan Maragall, Barcellona
Tipologia: biblioteca pubblica
Architetti: BCQ arquitectura Barcelona (David Baena, Toni Casamor, Maria Taltavull, Manel Peribáñez)
Collaboratori: Alexandre Liberato, Jordi Sánchez, Vasco Mourão, Roser Marí, Jordi Rodríguez
Paesaggio: Mika Iitomi
Committente: Comune di Barcellona. Sarrià-Sant Gervasi District Barcelona d’Infraestructures Municipals - BIMSA
Ingegneria: JG Ingenieros S.A.  /  Mercadomótika
Calcoli strutturali: Manuel Arguijo y Asociados S.L.
Management di progetto: IDP Enginyeria i Arquitectura
Impresa: Contratas y Obras Empresa Constructora  S.A.
Area: 2.983 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram