Housing at the old city wall

Atelier Zafari ha disegnato a Berlino un complesso residenziale con una struttura simile a un villaggio di montagna, le cui singole parti si estendono verso la luce.

Housing at the old city wall, ph. Aviel Avdar
A Berlino Mitte, in Waisenstrasse di fronte alle antiche mura della città, dove un paio di isolati di strutture medievali sono ancora da scavare, si trova il lotto di 520 metri quadrati.
La possibilità di sviluppo e la situazione della luce si è rivelata una vera sfida, non solo a causa della complessa geometria del lotto ma anche per gli edifici alti sei-sette piani alti che confinano con esso.
Housing at the old city wall, photo Christian Dammert
Above: photo Aviel Avdar. Top: Atelier Zafari, Housing at the old city wall, photo Christian Dammert
Ulteriori sfide venivano dai requisiti di legge per la costruzione, le prescrizioni della Landesdenkmalamt (commissione edilizia), come pure il desiderio del proprietario e degli investitori di avere il massimo utilizzo dello spazio con un'alta qualità architettonica e spaziale.
Come possono la densità e l'individualità, la sicurezza, e la frammentazione cresciuta naturalmente dalla struttura medievale con cortili e vicoli, come erano una volta, essere trasformati in un linguaggio contemporaneo diverso? In questo luogo, dove il tempo ha lasciato tante cicatrici, non ci dovrebbe essere una casa che è stata progettata non solo per riempire i vuoti, ma anche per lasciare dei vuoti?
Atelier Zafari, Housing at the old city wall, photo Christian Dammert
Atelier Zafari, Housing at the old city wall, photo Christian Dammert
Il risultato è un complesso di edifici singolarmente sviluppati dall'interno verso l'esterno con una struttura simile a un villaggio di montagna le cui parti si allungano individualmente alla luce, per l'aria e nello spazio, eppure si ritirano nel privato. L'interazione tra introversione ed estroversione, il guardare dentro e fuori, spazi interni ed esterni, la luce e il gioco di ombre, creano il suo cosmo complesso.
La costruzione lascia spazi interstiziali e luoghi che offrono rifugio e relax dalla vita della iper-stimolante della grande città. La casa vive con la luce e le modifiche dovute alla luce in un dato momento del giorno o stagione. È costruito con la luce in mente e la luce è sempre evidente.
Atelier Zafari, Housing at the old city wall, photo Christian Dammert
Atelier Zafari, Housing at the old city wall, photo Christian Dammert

Le pareti bianche, a grana fine e senza intonaco (ETICS) annullano i confini tra spazi interni ed esterni e lasciano che i singoli edifici sembrano elementari, astratti e scultorei attraverso gli spigoli degli angoli di costruzione (tavole Sto impermeabili come copertura).

Essi rafforzano l'effetto della luce e forniscono una superficie riflettente ideale.

Atelier Zafari, Housing at the old city wall, photo Christian Dammert
Atelier Zafari, Housing at the old city wall, photo Christian Dammert

Le superfici dei patii e le terrazze, la piscina e l'acqua modificano specifiche aree della casa in qualsiasi momento del giorno o della stagione e quindi contribuiscono in modo significativo al miglioramento della qualità di vita.

L'edificio anteriore a sei piani ospita un garage al piano interrato, al di sopra vi sono cinque appartamenti di cui due sono organizzati su due piani. Due villette a schiera, cinque e tre piani, intese come unità indipendenti verticali, accessibili tramite un cortile al primo piano. Tutti gli appartamenti sono stati progettati e personalizzati individualmente. Essi differiscono sostanzialmente tra loro ma formano un'unità.


Housing at the old city wall of Berlin, Germania
Architetto: Sohrab Zafari, Atelier Zafari
Anno: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram