Boa Nova Tea House

Álvaro Siza ha ristrutturato l'edificio che ha segnato l'inizio della sua carriera: il ristorante Boa Nova Casa da Cha abbarbicato sulle rocce di Leça da Palmeira, in Portogallo.

Álvaro Siza, Boa Nova Tea House
Paradigma di integrazione tra architettura e paesaggio Boa Nova Tea House è stato costruita sulle rocce, ed è diventato ben presto un riferimento obbligato.
La scelta di quel luogo difficile ma meraviglioso è stata di Fernando Távora, che aveva vinto un concorso di architettura nel 1956. "La soluzione appare oggi così ovvia e inevitabile, ma solo la grande esperienza e intuizione di Fernando Távora l'ha reso possibile", ha riconosciuto Álvaro Siza, l'architetto che sarebbe stato responsabile del progetto.
Álvaro Siza, Boa Nova Tea House, photo © Nelson Garrido
Álvaro Siza, Boa Nova Tea House, photo © Nelson Garrido
All'epoca, Álvaro Siza era un allievo di Fernando Távora e il Boa Nova Tea House ha segnato l'inizio della sua carriera, consacrata in tutto il mondo nel 1992, quando vinse il Premio Pritzker. Dopo alcuni anni di abbandono, l'edificio ha recentemente subito profonde opere di riqualificazione, di nuovo sotto la guida di Álvaro Siza. Anche l'arredamento originale è stato riprodotto, secondo i disegni dell'epoca e utilizzando i materiali originariamente previsti, con l'obiettivo di restituire al Boa Nova Tea House tutta la bellezza e unicità che ha portato alla sua classificazione come Monumento Nazionale nel 2011.
Álvaro Siza, Boa Nova Tea House, ph Nelson Garrido
Álvaro Siza, Boa Nova Tea House, photo © Nelson Garrido
L'immobile è stato affidato allo Chef Rui Paula. In questo nuovo ristorante, situato vicino all'asta del pesce di Matosinhos, Rui Paula avrà il miglior pesce e frutti di mare del mondo, per creare proposte culinarie innovative e audaci.
L'obiettivo è quello di rendere il ristorante Boa Nova una nuova icona gastronomica del Portogallo settentrionale e onorare la tradizione culinaria di Matosinhos e un edificio che sembra essere nato dalle rocce, in comunione con il mare e il paesaggio circostante.


Boa Nova Tea House, Leça da Palmeira, Portugal
Tipologia: ristrutturazione
Architetto: Álvaro Siza
Anno: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram