Triptyque: Milbank

Dopo aver completato la sede di San Paolo dello studio legale internazionale Milbank, Triptyque ne ha progettato gli interni, risolti con una collezione unica della storia del design brasiliano.

Triptyque: Milbank
I mobili utilizzati per arredare gli uffici dello sede di San Paolo dello studio legale Milbank raccontano 95 anni di storia del design brasiliano.
Triptyque, già autore dell’architettura dell’edificio, ha creato una passeggiata attraverso la storia del design brasiliano tra gli oggetti, i loro progettisti e i loro tempi. Per rendere questo percorso ‘libero’ Triptyque ha creato spazi che cambiano in base all’apertura di pannelli di legno scorrevoli e spazi trasparenti, sostituendo le pareti in calcestruzzo con ante in vetro.
Triptyque: Milbank
Triptyque, Milbank, San Paolo, Brasile
Il design degli interni è una reinterpretazione della tradizionale organizzazione di un ufficio (successione di spazi di lavoro). Triptyque ha sviluppato gli ambienti inserendo pezzi iconici del design brasiliano: il tavolo della sala riunioni è firmato da Niemeyer, le sedie São Paulo all’ingresso sono di Paulo Mendes da Rocha, gli uffici degli avvocati sono decorati con pezzi firmati da Sergio Rodrigues.
Triptyque, Milbank, São Paulo, Brazil
Triptyque, Milbank, San Paolo, Brasile
Per Triptyque l’obiettivo è stato quello di descrivere e riassumere la progettualità brasiliana. Proprio come il Brasile, la coerenza della collezione risiede nella sua diversità: la produzione brasiliana è caratterizzata dal trattamento dei materiali, dalla semplicità delle forme e, talvolta, dall’utilizzo della tecnologia rudimentale. C’è pluralità anche nelle origini di questa produzione: il riferimento portoghese e l’influenza africana hanno portato a una produzione moderna che appartiene oggi al gusto popolare.
Triptyque, Milbank, São Paulo, Brazil
Triptyque, Milbank, San Paolo, Brasile
Gli interni di Milbank fanno proprio il concetto di pluralità. Gli interni sono un inventario di linee rette, curve e improvvisazione, una timeline della storia della produzione di design brasiliana, un esempio della nuova generazione di imprese straniere che cercano di espandersi in Brasile con l’intento di capire e adattarsi a questa cultura. L’associazione tra la società internazionale e il design storico brasiliano rafforza il suo posizionamento locale.

Milbank, San Paolo, Brasile
Tipologia: design degli interni
Architetti: Triptyque (Project Manager:Paulo Martins; Architetti: Vitoria Ferraz e Manuela Coelho)
Collaboratori: Greg Bousquet, Carolina Bueno, Guillaume Sibaud e Olivier Raffaelli
Coordinatore generale: Luiz Trindade
Committente: Milbank
Area: 1.200 mq
Completamento: 2011

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram