Concrete House

A Londra, Studio Gil ha creato un volume annesso alla parte posteriore di una residenza vittoriana e ne ha ristrutturato gli spazi interni esistenti, migliorando la luce naturale e attualizzando le finiture.

Concrete House
Studio Gil è stato incaricato di ampliare una residenza vittoriana a Mile End, East London, creando un’estensione nella parte posteriore della proprietà, e di riprogettare gli interni esistenti.
La soluzione proposta consiste nel ‘tamponare’ l’estensione posteriore con un gioco di punti di vista che connettono tutti gli ambienti della casa, oltre a una connessione fisica con il giardino esistente.
Concrete House
Studio Gil, Concrete House, Londra

L'interno della casa è stato rimodellato per avere un corridoio di accesso più ampio, ricevere una quantità maggiore di luce naturale e attualizzare le finiture.

Il progetto utilizza superfici e materiali esistenti in maniera esplicita. La tavolozza materica si compone di cemento bianco, compensato, legno di Iroko recuperato e acciaio satinato, utilizzati per completare le superfici esistenti in muratura e legno. Ove possibile, i materiali sono stati lasciati allo stato grezzo per sottolineare la consistenza e la superficie del materiale.

Studio Gil, Concrete House, London
Studio Gil, Concrete House, Londra
Il volume aggiunto sul retro è illuminato dalla luce naturale che entra dai lucernari e dalla nuova parete vetrata che si apre sul retro a rafforzare il collegamento con il giardino esistente. Cemento bianco e legno Iroko sproseguono anche all’esterno disegnando un corpo unico che contiene fioriere, sedute, barbecue e contenitori. Il giardino è concepito come un ambiente esterno frequentato tanto quanto gli spazi interni.

Concrete house, Londra
Tipologia: ampliamento e disegno degli interni
Architetti: Studio Gil
Team di progetto: Pedro Gil, Kevin Widger, Christo Meyer, Tom Melson
Completamento: giugno 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram