Due parchi gioco a Parigi

NP2F ha realizzato due campi da gioco all’interno dell’area metropolitana parigina. Il primo è temporaneo, di fronte al Pavillon de l’Arsenal; il secondo, permanente, ad Alfortville.

2 playgrounds for Paris
Lo studio di architettura NP2F ha realizzato due campi da gioco all’interno dell’area metropolitana di Parigi. Il primo, temporaneo, si trova di fronte al Pavillon de l'Arsenal ed è una componente essenziale del tema affrontato dalla mostra “Sport, portrait of a metropolis” (Sport, ritratto di una città).
Il secondo, permanente, è costruito in una ZAC (zona di sviluppo coordinato) di Alfortville, nel quadro di un progetto di rinnovamento urbano.
2 playgrounds
In apertura e sopra: NP2F + Thierry Mandoul, "Sport, portrait of a metropolis", Pavillon de l’Arsenal, Parigi
Quello temporaneo, realizzato in collaborazione con Thierry Mandoul e il Pavillon de l’Arsenal, fa riferimento all’evoluzione della città, alla sua capacità di assorbire situazioni ibride e usi complessi per rinnovarsi costantemente.
Si focalizza sia sulla grande scala, sia sui frammenti di tessuto urbano, indicando il preciso impatto dello sport in città. Il luogo dello sport non è solo uno spazio tecnico, è uno spazio reale della città, multiuso e con un grande potenziale, indipendentemente dalla sua forma. Lo sport, come attività quotidiana personale, non si svolge solo in ambienti prestigiosi, in strutture specifiche o negli stadi. È possibile creare campi sportivi in un contesto fortemente urbanizzato, senza grandi mezzi finanziari o spaziali.
2 playgrounds
NP2F + Thierry Mandoul, "Sport, portrait of a metropolis", Pavillon de l’Arsenal, Parigi
Ispirato da A. Van Eyck e dalla sua teoria urbana del parco giochi come elemento interstiziale, questo progetto, completato nell’ambito della mostra “Sport and City” visitabile al Pavillon de l’Arsenal fino a settembre 2014, è temporaneo, modulare e può essere smantellato.
Attualmente si trova sulla piazza dell’Arsenal, ma la sua infrastruttura priva di fondamenta, adattabile ai limiti e alla forma del tessuto urbano sul quale è costruito potrebbe essere rimontato altrove. Un archetipo di nuova piazza che contiene l’energia positiva dello sport.
2 playgrounds
NP2F + D’ici là, Evolution ground, Alfortville, Parigi
Contenuto entro i confini della ZAC (zona di sviluppo coordinato) Chantereine, il secondo progetto, Evolution ground, di Alfortville, rappresenta l’approccio qualitativo che caratterizza la progettazione degli spazi pubblici di questo distretto, e più in generale, della città di oggi. Così, il parco giochi diventa uno spazio veramente architettonico, integrato nella struttura urbana e aperto ad altri usi.
Il parco giochi è posto in un mosaico di piccoli spazi pubblici che punteggiano il nuovo territorio della ZAC, creando aree di “gentilezza urbana”. Quest’area di 2000 metri quadrati, che comprende due campi da gioco aperti, risponde a esigenze urbane essenziali: l’importanza data ai dettagli (la terra, la morfologia, le pieghe e i confini), permette di offrire ai giovani della ZAC non solo un campo da calcio, ma anche uno spazio per l’incontro e lo scambio.
2 playgrounds
NP2F + D’ici là, Evolution ground, Alfortville, Parigi
In particolare il terreno, in parte erboso, in parte rivestito in cemento, è pensato come una superficie morbida, avvolgente, che allarga il perimetro del campo sportivo per ospitare la rampa per disabili, ed è inserito nel contesto come un leggero vuoto urbano.
Il campo da calcio è completamente circondato da una recinzione di filo saldato, con un reticolo in lattice trasparente, mentre il parco giochi è circondato da un recinto ibrido, in parte costituito da un muro di cemento che lo separa dal vicino cimitero. Questo spazio è aperto a diversi sport, le cui aree sono separate solo dalla leggera recinzione che definisce gli usi specifici dei campi, mentre il cuore dello spazio pubblico diventa luogo di passaggio e di scambi.

fino al 31 agosto 2014
Sport, portrait of a metropolis
Pavillon de l’Arsenal, Parigi
Tipologia: parco giohi
Curatela: Pavillon de l’Arsenal
Curatori invitati: NP2F + Thierry Mandoul
Cementi e finiture: Grepi
Linee: Sportcolor/Serpev
Chiusure: Segex
Area: 450 mq
Completamento: 2014

Evolution ground, Alfortville, Parigi
Tipologia: parco giochi
Gestione del progetto: NP2F + D’ici là (landscape designers)
Committente: città di Alfortville
Chiusure: Segex
Impianto elettrico: Ineo
Spazi verdi: Smda
Cementi e finiture: Grepi
Murature: Sully Batiment
Area: 2.050 mq
Completamento: 2011

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram