Cree Cultural Institute

Progettato da Rubin & Rotman Architects, l’edificio dell’Aanischaaukamikw Cree Cultural Institute si rivolge alla classica architettura delle tradizionali case lunghe del popolo Cree e al particolare contesto del villaggio di Oujé-Bougoumou.

Cree Cultural Institute
Aanischaaukamikw Cree Cultural Institute nasce con l’obiettivo di trasmettere la tradizionale cultura Cree alle generazioni future.
Il concept dell’edificio si ispira alla classica architettura delle tradizionali case lunghe dei Cree, le Shaptuan, e al particolare contesto del villaggio di Oujé-Bougoumou. In questo villaggio, costruito nel 1992 e unico sotto molti aspetti, i principali edifici sono stati disposti in un ampio cerchio al centro del nucleo abitato. L’Aanischaaukamikw Institute si trova all’interno di questo spazio, insieme alla sede del Band Council.
 Rubin & Rotman Architects, Aanischaaukamikw Cree Cultural Institute, Oujé-Bougoumou, Canada
In apetura e sopra: Rubin & Rotman Architects, Aanischaaukamikw Cree Cultural Institute, Oujé-Bougoumou, Canada. Photo © Mitch Lenet

Il centro culturale comprende una sala espositiva progettata secondo gli standard museali internazionali, ma è anche un luogo di incontro. Le attività comunitarie si svolgono al piano terra, dove la danza e gli spettacoli musicali si alternano a incontri più intimi come i racconti degli anziani.

Al piano inferiore si trovano gli uffici delle associazioni impegnate nella conservazione della lingua Cree, dei metodi di caccia, delle arti e dell’artigianato, nonché nella promozione del turismo.

 Rubin & Rotman Architects, Aanischaaukamikw Cree Cultural Institute, Oujé-Bougoumou, Canada
Rubin & Rotman Architects, Aanischaaukamikw Cree Cultural Institute, Oujé-Bougoumou, Canada. Photo © Carl Charboyer for Aanischaaukamikw Cree Cultural Institute
Il progetto fa ampio uso del legno, evocando l’importanza fondamentale della foresta per il popolo Cree. Particolare attenzione è stata posta alla trasposizione architettonica di elementi simbolici che riflettono il tradizionale habitat Cree. L’open space e la trasparenza del piano terra rendono il centro il cuore della comunità. Il progetto è in attesa di certificazione LEED.

Aanischaaukamikw Cree Cultural Institute, Oujé-Bougoumou, Canada
Tipologia: centro culturale
Architetti: Rubin & Rotman Architects
Team di progetto: Stephen Rotman, Bruno Morin, Roberto Campos, Pascale Tétrault
In collaborazione con: Douglas Cardinal
Impresa: Aecon Group Ltd. 
Completamento: 2011

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram