Asilo ad Haro

Ai confini della città spagnola di Haro, taller básico de arquitectura ha disegnato su un sito in forte pendenza un asilo concepito come una roccia.

taller basico de aquitectura, Nursery in Haro
La scuola materna è costruita sul limite urbano di Haro.
Un luogo che appare senza edifici, segnato da linee stradali. La forte pendenza ci fa scoprire e delinea la possibilità di una architettura di origine geografica.
taller basico de aquitectura, Nursery in Haro
taller basico de aquitectura, Nursery in Haro
Abbiamo concepito un'architettura ispirata a leggi cristallografiche. Il centro diurno è concepito come una grande roccia, una struttura visibile di quella città "senza edifici" che la circonda. L'edificio è costruito da una serie di piani in cemento orizzontali e verticali che interpretano, nella loro organizzazione, la struttura spaziale del centro.
La forte pendenza del sito è cristallizzata in due grandi piani orizzontali. Quello inferiore è ancorato alla topografia originaria, e ospita spazi per la manutenzione e strutture di servizio. Quello più alto è destinato all'asilo diurno, elevato rispetto al sito.
taller basico de aquitectura, Nursery in Haro
taller basico de aquitectura, Nursery in Haro
Entrambi i piani si intersecano attraverso quattro grandi pareti diagonali che organizzano le aule. Da questo incrocio l'asilo si dispiega come una continuità di ampie cavità che rivelano al loro interno una sorta di nuova geografia architettonica.


Asilo ad Haro, La Rioja, Spagna
Cliente:
Ministerio de Educación, Cultura y Turismo, Gobierno de La Rioja
Architetto: taller básico de arquitectura / Javier Pérez-Herreras and Fco. Javier Quintana de Uña
Collaboratori: Edurne Pérez Diaz de Arcaya, Manuel Antón Martínez, Xabier Ilundáin Madurga, Joseba Aramburu Barrenetxea, David Santamaria Ozcoidi e Laura Elvira Tejedor
Area: 2.490 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram