Serpentine Pavilion 2014

Il cileno Smiljan Radić è il progettista del Serpentine Gallery Pavilion: un guscio in vetroresina bianca nato da un modello di cartapesta avvolta intorno a un pallone, ispirato alle follie architettoniche.

Serpentine Pavilion 2014
“Il Serpentine Pavilion 2014 si colloca nella tradizione delle piccole costruzioni romantiche che si incontrano nei parchi o nei grandi giardini, le cosiddette follie, molto popolari a partire dalla fine del XVI secolo fino all’inizio del XIX.
In genere, queste follie appaiono come rovine o con evidenti segni del passaggio del tempo, mostrando una forma stravagante, sorprendente e spesso arcaica. Queste caratteristiche dissolvono artificialmente i limiti temporali e fisici delle costruzioni nel loro ambiente naturale. Il padiglione progettato per la Serpentine applica questi principi con un linguaggio architettonico contemporaneo.
Serpentine Pavilion 2014
In apertura e sopra: Smiljan Radic, Serpentine Pavilion 2014, Kensington Garden, Londra. Photo © Iwan Baan
La forma insolita e le qualità sensoriali del padiglione hanno un forte impatto fisico sul visitatore, soprattutto se giustapposti con l’architettura classica della Serpentine Gallery. Dall’esterno, i visitatori vedono un fragile guscio circolare sospeso su grandi pietre. Queste pietre, che paiono essere da sempre parte del paesaggio, sono utilizzate come supporti, dando al Padiglione sia un peso fisico che una struttura esterna caratterizzata da leggerezza e fragilità.
Smiljan Radic, Serpentine Pavilion 2014, Kensington Garden London. Photo © Iwan Baan
Smiljan Radic, Serpentine Pavilion 2014, Kensington Garden, Londra. Photo © Offenbach
Il guscio bianco e traslucido in fibra di vetro contiene all’interno uno spazio organizzato intorno a un patio vuoto a livello del suolo, creando la sensazione che l’intero volume sia flottante. I volumi contemporaneamente chiusi e aperti della struttura esplorano il rapporto tra i Kensington Gardens e l’interno del padiglione. Il pavimento rivestito in legno dà l’impressione di trovarsi in una terrazza piuttosto che in uno spazio interno protetto.
Smiljan Radic, Serpentine Pavilion 2014, Kensington Garden London. Photo © Offenbach
Smiljan Radic, Serpentine Pavilion 2014, Kensington Garden, Londra. Photo © Offenbach

Di notte la semi-trasparenza del guscio che emana una luce ambrata e morbida, attira l’attenzione dei passanti come una lampada attira le falene.

Il Padiglione è uno sviluppo di alcuni dei miei precedenti progetti, in particolare del modello di cartapesta per The Castle of the Selfish Giant (2010), basato sulla storia di Oscar Wilde, e il Mestizo Restaurant di Santiago (2005-07).”, ha spiegato Smiljan Radić, progettista del quattordicesimo Serpentine Pavilion.

Smiljan Radic, Serpentine Pavilion 2014, Kensington Garden London. Photo © Offenbach
Smiljan Radic, Serpentine Pavilion 2014, Kensington Garden, Londra. Photo © Offenbach

Dal 26 giugno al 19 ottobre 2014
Serpentine Pavilion 2014, Kensington Garden, Londra
Designer: Smiljan Radić

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram