Powerhouse Kjørbo

L’ambizioso obiettivo del progetto Powerhouse, disegnato da Snøhetta, è stato quello di sviluppare e costruire edifici che producessero più energia di quella che consumano durante l’intero ciclo di vita.

Powerhouse Kjørbo
Kjørbo è situata sul lungomare di Sandvika nel comune di Bærum, fuori Oslo, in Norvegia.
I due edifici oggetto dell’intervento di riqualificazione sono stati realizzati nel 1980 e occupano un’area di circa 2.600 metri quadri. Insieme consumavano una quantità di energia pari a 250 kWh per metro quadrato all’anno.
Dopo la riqualificazione, il fabbisogno energetico degli edifici è soddisfatto grazie ai panelli solari, in grado di fornire oltre 200.000kWh ogni anno.
Powerhouse Kjørbo
Snøhetta, Powerhouse Kjørbo, Bærum, Norwvegia. In apertura: photo © Chris Aadland. Sopra: photo © Ketil Jacobsen
Pareti, soffitti e finestre sono ben isolati. L’ombreggiatura esterna e le soluzioni interne adottate, comprese le scrivanie in calcestruzzo a vista, contribuiscono a ridurre la necessità di raffrescamento estivo. La progettazione degli ambiente interni era importante per il raggiungimento dell’obiettivo energetico e tutti gli spazi interni sono stati trasformati in uffici contemporanei. Le facciate sono rivestite in legno carbonizzato, che mantiene i colori scuri dell’edificio esistente e costituisce un materiale ecologico vantaggioso in termini energetici.

Powerhouse Kjørbo, Bærum, Norvegia
Tipologia: riqualificazione
Architetti: Snøhetta
Organizzazione ambientale: ZERO
Aluminio: Sapa and Hydro
Consulenza: Asplan Viak
Gestione: Entra Eiendom
Committente: Entra Eiendom
Area: 5.200 mq
Completamento: febbraio 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram