Legacy ER Allen

Il pronto soccorso in Texas di 5G Studio Collaborative proietta verso l’esterno le conoscenze necessarie per la medicina d’emergenza mentre riflette, all’interno, quelle umane dei medici.

Legacy Er Allen
Legacy Er Allen si realizza semplicemente attraverso il montaggio architettonico di una lastra di pannelli di zinco piegata su se stessa e spazi interni intonacati.
I punti di ingresso della luce naturale e le viste esterne creano aperture che penetrano attraverso l’involucro dell’edificio sottolineando la costruzione tettonica.
Legacy ER Allen
5G Studio Collaborative, Legacy ER-Allen, Allen, Texas
Il lotto era precedentemente destinato a pascolo ed è circondato lottizzazioni residenziali suburbane, punti vendita di catene commerciali e locali di spogliarello, in un luogo privo di qualsiasi identità. Il progetto mette in discussione il contesto cronicamente letargico attraverso un intervento architettonico che cerca di influenzare positivamente l’ambiente.
Le strategie di progettazione del paesaggio introducono un modo esemplare di riconciliazione tra le caratteristiche naturali e artificiali del luogo. Una vegetazione locale, con scarsa necessità di irrigazione, e leggeri movimenti del terreno, sono stati utilizzati come elementi di progetto per evocare le forme del paesaggio naturale, dissolvendosi senza soluzione di continuità nello spazio pubblico.
5G Studio Collaborative, Legacy ER-Allen, Allen, Texas
5G Studio Collaborative, Legacy ER-Allen, Allen, Texas
Il profilo netto dell’edificio è stato plasmato ispirandosi ai tipici tetti piani degli edifici residenziali, ai quali è stato applicato un nuovo vocabolario tettonico che ha permesso la trasformazione programmata dei dintorni. Lo zinco, uno dei metalli più sostenibili per l’edilizia, è stato scelto per i suoi caldi toni grigio-blu e la resilienza agli intensi eventi metereologici del Texas. Utilizzando il tradizionale metodo di incastro per aggraffatura, i pannelli di zinco sono stati disegnati attraverso un sistema parametrico per ottenere la configurazione finale soddisfacendo alle stesso tempo la funzione di ombreggiatura. Una foratura graduale dei pannelli consente gli effetti di luce diffusa che caratterizzano gli interni.
5G Studio Collaborative, Legacy ER-Allen, Allen, Texas
5G Studio Collaborative, Legacy ER-Allen, Allen, Texas
In contrasto con la precisa geometria dell’esterno, gli spazi interni sono progettati per sfumare l’uno dentro l’altro e minimizzare le ombre. Diverse lucernari sono situati in corrispondenza delle intersezioni strategiche del percorso per disegnare un sistema di orientamento. La qualità atmosferica degli interni si trasforma continuamente in risposta alle condizioni climatiche naturali. Il dettaglio dei lucernari è interpretabile come un sistema di aperture che perforano e cuciono insieme la membrana esterna

Legacy ER-Allen, Allen, Texas
Tipologia: pronto soccorso
Architetti: 5G Studio Collaborative
Team di progetto: Yen Ong, Paul Merrill, Josh Allen, Christine Robbins, Danielle Cross (interior design)
Impresa: UEB Builders
Architettura del paesaggio: SMR Landscape Architects
Ingegneria civile: RLK Engineering
Ingegneria strutturale: Datum Engineers
Ingegneria impiantistica: Jordan & Skala Engineers
Area: 784 mq
Completamento: novembre 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram