h2o architectes: La Cabotte

Affacciato sul Mont Ventoux, La Cabotte è un padiglione in legno per un produttore di vino, progettato da h2o architectes con l’intento di evocare l’architettura vernacolare locale.

h2o architectes: La Cabotte
Il terreno di La Cabotte è situato su una collina circondata da vigneti e boschi affacciata sul Mont Ventoux.
La proprietà intendeva riunire in un medesimo luogo tre funzioni: l’accoglienza dei visitatori con uno spazio dedicato alla degustazione di vini, un ufficio e i servizi igienici per i viticoltori.
h2o architectes: La Cabotte
h2o architectes, La Cabotte, Mondragon, Francia
H2o architectes ha sviluppato il progetto basandosi su due aspetti principali: la relazione con il paesaggio e l’evocazione dell'architettura vernacolare locale.
Il progetto si basa su una pianta a stella con tre punte, ciascuna corrispondente a una delle funzioni in programma. La struttura e l’involucro in legno sono integrati con gli elementi di arredo necessari per lo spazio degustazione e l’ufficio. Questo conferisce alle pareti uno spessore che richiama i principi costruttivi originari costruttive della cabotte.
h2o architectes, La Cabotte, Mondragon, France
h2o architectes, La Cabotte, Mondragon, Francia
Lo sviluppo planimetrico inusuale crea una zona centrale, o nucleo, con un doppio affaccio sul paesaggio. Queste aperture inquadrano e drammatizzano gli elementi importanti della geografia del luogo (i vigneti, il Mont Ventoux, ecc.)
Esternamente il volume ha un tetto tradizionale a due spioventi per ogni ramo, reso contemporaneo dal gioco che si crea tra la linea del tetto e la linea del muro che non sempre si sovrappongono nello stesso punto.

La Cabotte, Mondragon, Francia
Tipolgoia: padiglione per la degustazione del vino e ufficio
Architetti: h2o architectes
Geometra: Cabinet Virtz
Architetto locale per la fase costruttiva: Nicolas Rappez
Area: 58 mq
Completamento: dicembre 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram