kw+hg: Musashino Place

kw+hg architects ha completato a Tokyo il Musashino Place, un’istituzione culturale pubblica polifunzionale progettata come un insieme di unità spaziali studiate sulle proporzioni umane.

kw+hg: Musashino place
Musashino Place è un’istituzione culturale pubblica polifunzionale a Musashino city (Tokyo, Giappone).
kw+hg architects non ha progettato solo il volume architettonico, ma anche il programma istituzionale, la segnaletica, gli arredi e il parco.
kw+hg: Musashino place
kw+hg architects, Musashino place, Tokyo, Giappone
Musashino Place è progettato come un insieme di unità spaziali studiate sulle proporzioni umane. All’interno ci si sente avvolti dalle forme, dalla luce, dal suono e dall’atmosfera di queste unità, connesse tra loro in modo che le diverse attività che vi si svolgono creino ‘reazioni a catena’. Questo fa di Musashino Place un generatore di comunicazione.
Ogni unità spaziale è collegata all’altra da una stretta apertura. Lo spazio si caratterizza così per i fenomeni di riflessione e risonanza acustica, in una serie di ambienti ripetitivi che stimola idee e attività inaspettate. In questo senso, Musashino Place è anche un generatore di pensiero. Lo spazio polifunzionale è una biblioteca, un centro per i giovani, un centro civico.

Musashino place, Tokyo, Giappone
Tipologia: spazio polifunzionale
Architetti: kw+hg architects (Yasuko Kawaharada, Takehiko Higa) 
Architetti incaricati: Yasuko Kawaharada, Takehiko Higa, Kei Watanabe
Ingegneria strutturale: Ryouzou Umezawa
Area: 9.809 mq
Completamento: 2011

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram