Xafix House

Arkylab ha completato una casa unifamiliare ad Aguascalientes, in Messico, con una terrazza che guarda a est sul panorama della città e a ovest ai tramonti sul Colle del Morto.

Arkylab, Xafix House
Il sito è un lotto regolare di 12x25 metri situato in una zona sopraelevata sul lato nord-ovest della città di Aguascalientes, con un fronte a est e con una vista privilegiata sul tramonto sul Cerro del Muerto nella parte posteriore.
Il progetto risponde alle esigenze di una famiglia di quattro membri, e ha una distribuzione delle aree per livelli. Al piano inferiore si trovano le attività sociali, al piano superiore le camere e i servizi, all'ultimo piano uno studio con una terrazza.
Arkylab, Xafix House
Arkylab, Xafix House, Aguascalientes Mexico

La costruzione parte dal lato nord del lotto, lasciando un giardino a sud per consentire un dialogo con tutti gli spazi della casa, rafforzando il rapporto interno-esterno pur mantenendo la privacy. Una facciata chiusa emerge verso l'esterno, rivelando solo l'ingresso della casa all'interno di un gioco di volumi che gira e si muove attorno ad un asse verticale che li unisce.

Gli spazi interni sono strutturati attraverso un percorso che va nel senso della lunghezza in tutta la casa. Lo spazio interno è tagliato in altezza da un corridoio di vetro, che lascia passare la luce e si trasforma nella spina dorsale di accesso ad ogni ambiente della casa.

Arkylab, Xafix House, Aguascalientes Mexico
Arkylab, Xafix House, Aguascalientes Mexico

La condizione del sito è stata sfruttata generando un terrazzo-studio che chiude la vista agli edifici vicini e si apre al panorama della città a est e agli splendidi tramonti a ovest. Il giardino pensile è perforato con lucernari che forniscono al bagno luce naturale e di notte brillano come fantasmi nella parte superiore.

Il sistema costruttivo applicato si basa su pareti di pannelli di polistirolo ricoperti da lastre di calcestruzzo gettato in opera, che forniscono condizioni termiche e acustiche piacevoli senza l'utilizzo di sistemi meccanizzati di climatizzazione, mostrando la matericità dell'edificio con elementi naturali a vista come il legno e il marmo.


Xafix House, Aguascalientes, Mexico
Architetto: Arkylab
Architetto responsabile: Luis Morán
Collaboratori: Christian Mujica, Mauricio Rubalcava, Cynthia López, Giselle Maragued, Hugo Lamas, Elena González, Luis Silva, Javier Calzada
Strutture: José Ángel Ortiz Lozano
Completamento: 2014

 

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram