Spark: Fuzhou Wusibei Thaihot Plaza

Spark Architects ha progettato il centro commerciale Fuzhou Wusibei Thaihot Plaza come un percorso continuo con una copertura di pannelli in alluminio dai colori cangianti.

Fuzhou Wusibei Thaihot Plaza
Il progetto di Spark per il Fuzhou Wusibei Thaihot Plaza intreccia la piazza, la strada e l’interno del centro commerciale in un percorso continuo che mantiene l’edificio vivo e pulsante.
Le attività diurne di vendita sono concentrate all’interno dei sette piani del centro commerciale mentre l’ultimo piano ospita le attività aperte 24 ore al giorno, come il cinema e i ristoranti, che rendono il centro luogo d’incontro e meta per il tempo libero.
Spark: Fuzhou Wusibei Thaihot Plaza
Spark Architects, Fuzhou Wusibei Thaihot Plaza, Fuzhou, Cina
Le diverse sfaccettature delle facciate corrispondono in pianta alle varie attività ospitate all’interno del centro commerciale. Smussando i bordi dell’edificio, gli architetti hanno aumentato la visuale dalla strada pedonale, invitando i clienti all’ingresso. A differenza delle strade rettilinee che scandiscono un percorso diretto, la facciata ondulata facilita il naturale flusso e riflusso del traffico pedonale, creando un’esperienza di shopping dinamica.
I pannelli in alluminio, dai colori cangianti, donano all’edificio un aspetto in continua evoluzione. Alcuni di questi sono utilizzati come pannelli pubblicitari, intervallati da tre schermi a LED. Di notte, le perforazioni nei pannelli di alluminio permettono il passaggio della luce per creare un effetto di cielo stellato.
Spark Architects, Fuzhou Wusibei Thaihot Plaza, Fuzhou, China
Spark Architects, Fuzhou Wusibei Thaihot Plaza, Fuzhou, Cina

Il programma funzionale tipico di un centro commerciale prevede il posizionamento di servizi come il cinema e il karaoke ai livelli superiori. Si tratta di attività che proseguono sino alle prime ore del mattino, molto oltre l’orario degli esercizi commerciali, e che obbligano gli utenti a percorre uno spazio spesso buio e privo di aria condizionata.

Per ovviare a questo problema, il Fuzhou Wusibei Thaihot Plaza dispone di due percorsi di circolazione complementari, uno attivo 12 ore – che serve le attività commerciali, concentrate intorno a un vuoto centrale –, l’altro giorno e notte. I percorsi di circolazione e le terrazze sono ricavati nel vuoto a tutt’altezza per facilitare l’accesso all’ultimo piano che ospita diverse attività, tra le quali il mini golf e un ristorante attivo 24 ore.



Fuzhou Wusibei Thaihot Plaza, Fuzhou, Cina
Tipologia: centro commerciale
Architects: Spark Architects
Responsabile di progetto: Jan Felix Clostermann
Team: Mingyin Tan, Christian Taeubert, Jian Yun Wu, Ben de Lange, Emer Loraine, Wang Haiyan, Leo Micolta, Cary Cheng
Committente: Thaihot Group
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram