Autobahn Church Siegerland

schneider + schumacher hanno costruito una chiesa, lungo l'autostrada A 45 in Germania, che dall'esterno somiglia alla sagoma stilizzata di una chiesa tradizionale.

schneider + schumacher, Autobahn Church Siegerland
Nel marzo 2009 schneider + schumacher ha vinto un concorso gestito dalla Förderverein Autobahnkirche Siegerland, che è stata fondata appositamente allo scopo di istituire un concorso per questo edificio.
L'iniziativa per questo progetto è venuta da Hanneliese e Hartmut Hering, che dopo aver visitato una chiesa lungo l’autostrada nel sud della Germania, dando uno sguardo alla mappa del Paese hanno scoperto che le chiese autostradali più vicine si trovavano nei pressi di Munster e vicino a Wiesbaden. Ma nel Siegerland e lungo la molto frequentata autostrada A 45 non esisteva nessun edificio di culto.
schneider + schumacher, Autobahn Church Siegerland
schneider + schumacher, Autobahn Church Siegerland
Questa interpretazione tridimensionale del pittogramma di una chiesa può essere vista, sia dall’autostrada sia dalla stazione di servizio, come una bianca sagoma stilizzata della chiesa di un villaggio tradizionale. La cupola interna si apre sull'area intorno all'altare, che riceve solo illuminazione naturale dall'alto attraverso entrambe le guglie della chiesa. La volta in legno a filigrana assomiglia a una delicata struttura trasversale a coste.
schneider + schumacher, Autobahn Church Siegerland
schneider + schumacher, Autobahn Church Siegerland

La costruzione è iniziata nel marzo 2011 con la lastra di cemento armato di fondazione dalla forma arcaica, che costituisce la base per la struttura a graticcio della parte superiore della chiesa.

La consacrazione e l'apertura dell'edificio hanno avuto luogo alla fine di maggio 2013.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram