NBJ Architectes: Gipes

NBJ architects ha completato ad Avignone la nuova sede dell’Institut de Formation des Professionels de la Santé attraverso la riprogettazione degli interni di un edificio esistente per adattarlo alle esigenze dei nuovi utenti.

NBJ Architectes: Gipes
Il progetto consiste nella ristrutturazione interna di un edificio esistente per creare una struttura coerente adatta al programma funzionale e alle esigenze dei nuovi utenti.

L'intervento è essenzialmente una riorganizzazione degli spazi interni pensata per limitare gli interventi sull’esistente e garantire il maggior comfort d’uso possibile. I principi generali della circolazione del vecchio edificio sono stati mantenuti e adattati agli standard richiesti dal cambiamento di destinazione.

NBJ Architectes: Gipes
NBJ Architectes, Gipes, Institut de Formation des Professionnels de la Santé, Avignone, Francia
Per conferire qualità spaziale all’atrio centrale, alle passerelle di circolazione del primo e del secondo piano sono stati appesi dei cubi colorati, spazi di socialità e collaborazione tra gli studenti, gli insegnanti e l’amministrazione. La vista sfalsata dona una reale centralità a quello che prima era un semplice vuoto. Queste entità contribuiscono sia alla creazione di un’identità dello spazio sia alla funzionalità d’uso.
L’esterno dell’edificio è stato conservato aggiungendo solamente un’uscita antincendio necessaria per soddisfare gli standard di sicurezza. Gli architetti sono inoltre intervenuti per adeguare l’edificio alle normative tecniche e a quelle in materia di accessibilità.
NBJ Architectes, Gipes, Institut de Formation desProfessionnels de la Santé, Avignon, France
NBJ Architectes, Gipes, Institut de Formation des Professionnels de la Santé, Avignone, Francia
La superficie di 6830 metri quadri è suddivisa in tre parti distinte, una lineare a nord-ovest – dove si trova l’ingresso principale, protetto da una parete curva –, una curva a sud-est che ospita l’atrio a tutt’altezza e le aule, e una triangolare a sud-ovest, che si estende per un solo piano (ad eccezione di alcuni spazi tecnici al primo piano).
NBJ Architectes, Gipes, Institut de Formation desProfessionnels de la Santé, Avignon, France
NBJ Architectes, Gipes, Institut de Formation des Professionnels de la Santé, Avignone, Francia
Lo sviluppo gerarchico dello spazio permette di trasmettere le informazioni agli utenti. Ogni livello è indicato da un colore diverso, dal giallo al viola. Le facciate originali erano connotate da un forte carattere orizzontale, con finestre a nastro e brise-soleil. Queste linee orizzontali sono state integrate nel progetto attraverso la scala antincendio applicata alla facciata a nord-ovest che, da vincolo, si è trasformata in elemento architettonico grazie a un gioco di trasparenze che dona profondità al prospetto.

GIPES – Institut de Formation des Professionnels de la Santé, Avignone, Francia
Tipologia: scuola
Architetti: NBJ Architectes
Committente: Région PACA – Direction des Lycée
Area: 6 830 mq
Completamento: dicembre 2012

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram