Bojaus: Casa H

Casa H, progettata da Bojaus Arquitectura vicino a Madrid, è un semplice prisma la cui forma pura è forata da grandi vuoti che generano e organizzano lo spazio interno.

Bojaus: House H
Casa H sorge in una tipica area suburbana di Madrid, dove le case non sono altro che piccoli volumi separati spesso troppo vicini l’uno all’altro.
In questo contesto la sfida era trovare un equilibrio tra un certo grado di privacy e il desiderio di aprire grandi finestre, trasformando spazio interno ed esterno in un ambiente unico illuminato dalla luce naturale.
Bojaus: House H
Bojaus Arquitectura, Casa H, Las Rozas, Madrid, Spagna
La vicinanza delle abitazioni confinanti ha portato allo sviluppo di un sistema di vuoti, aperture profonde e patii che permettessero grandi aperture senza privare la casa della riservatezza desiderata.
Al volume, risultato dall’applicazione rigorosa del regolamento urbano locale (massima occupazione del suolo, definizione del perimetro, allineamenti, altezze massime), sono poi stati sottratti i vuoti, i porticati e i patii portando alla soluzione finale: una forma prismatica pura (20x9x9 metri) forata da grandi vuoti che generano e organizzano lo spazio interno.
Bojaus Arquitectura, House H, Las Rozas, Madrid, Spain
Bojaus Arquitectura, House H, Las Rozas, Madrid, Spagna
Lo spazio principale è costituito dal patio interno che, oltre a connettere i diversi livelli attraverso la scala, organizza tutti gli ambienti. Gli spazi di servizio (bagni, guardaroba, dispense) sono allineati a nord, creando una parete spessa dall’alto potere isolante. Allo stesso tempo questa disposizione è servita a ridurre la lunghezza delle travi principali, semplificando la struttura e consentendo la libera organizzazione degli ambienti principali, ciascuno dei quali è visivamente collegato agli altri attraverso i vuoti.
Bojaus Arquitectura, House H, Las Rozas, Madrid, Spain
Bojaus Arquitectura, House H, Las Rozas, Madrid, Spagna
Il programma funzionale è quello tipico di una residenza, tuttavia l’idea di spazi diversi e la relazione tra di essi ha condotto a un layout più libero, all’interno del quale si sono potuti sviluppare spazi aperti e ambivalenti, in grado di rispondere a esigenze differenti.

House H, Las Rozas, Madrid, Spagna
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Bojaus Arquitectura (Ignacio Senra e Elisa Sequeros)
Ingegneria edile: Virginia Láinez
Strutture: Israel Bartolomé
Impresa
: PECSA
Area: 556 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram