Tuneful House

FORM/Kouichi Kimura Architects ha realizzato a Shiga, in Giappone, una “casa armoniosa” dall’aspetto introverso e dalla composizione spaziale ritmica.

Tuneful House
La casa sorge all’angolo di un quartiere residenziale caratterizzato da edifici vecchi e nuovi.
L’aspetto introverso, che si chiude rispetto al contesto, è stato realizzato attraverso due pareti laterali, più alte, che delimitano la sagoma dell’edificio, completamente opaca ad eccezione delle aperture lunghe e strette che accentuano l’importanza della linea di gronda, orizzontale. In questo modo la casa si armonizza con l’ambiente circostante e lascia percepire, se vista dall’esterno, la presenza all’interno di un unico spazio.
Tuneful House
FORM/Kouichi Kimura Architects, Tuneful House, Shiga, Giappone

Dall’ingresso ci si trova di fronte a una stanza, delimitata da porte scorrevoli con feritoie rettangolari, utilizzata come sala da musica. Le aperture sono state disposte ritmicamente in modo da creare un’atmosfera che corrisponde alla funzione dell’ambiente. Aprendo i pannelli scorrevoli la stanza si unisce all’ingresso e al corridoio dando origine a un ambiente unico.

Al secondo piano sono collocati il soggiorno e la zona pranzo, dominati da uno spesso muro in cemento che divide lo spazio ed evidenzia la sua presenza attraverso il colore scuro, in contrasto con il resto delle cromie utilizzate.

FORM/Kouichi Kimura Architects, Tuneful House, Shiga, Japan
FORM/Kouichi Kimura Architects, Tuneful House, Shiga, Giappone

Questi effetti di luce caratterizzano anche lo spazio intorno alla scala, sul lato opposto, leggermente staccata dal resto del piano. La parete rivestita in legno e la luce proveniente dalla profonda apertura sembrano abbracciare lo spazio, creando un’atmosfera calda e domestica.

Ciò che caratterizza la casa non sono quindi né dettagli elaborati né materiali costosi, ma la composizione spaziale e gli effetti visivi creati dalla luce e dai volumi.


Tuneful House, Shiga, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: FORM/Kouichi Kimura Architects
Committente: privato
Area: 125 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram