Villa Mecklin

Progettata da Huttunen-Lipasti-Pakkanen in Finlandia, Villa Mecklin è un progetto di auto-costruzione dove tutte le parti – dal telaio ai dettagli – sono state concepite nella maniera più semplice possibile.

Villa Mecklin
All’inizio della primavera 2004 gli architetti hanno viaggiato sul mare ghiacciato verso l’isolotto di un loro amico nell’arcipelago di Velkua, in Finlandia.
Fin dall’inizio questo progetto è stato diverso dal solito: la costruzione lenta ha permesso di studiare tutti i dettagli costruttivi e svilupparli in loco, a volte durante la pesca, la sauna o nelle serate tra amici.
Huttunen-Lipasti-Pakkanen Architects, Villa Mecklin
Huttunen-Lipasti-Pakkanen Architects, Villa Mecklin, Velkua, Finlandia
Villa Mecklin è stata soprattutto un progetto di auto-costruzione, che non ha richiesto né la predisposizione di un capitolato né di disegni esecutivi, perché tutti i problemi sono stati risolti in loco. La costruzione è stata facilitata progettando tutte le parti, dal telaio ai dettagli, nella maniera più semplice possibile.
Il promontorio roccioso a nord dell’isola di Mustaluoto ospita un porto turistico sul lato orientale. A ovest alberi ad alto fusto crescono nel terreno raccolto in una stretta fessura della roccia. IL resto del paesaggio è costituito da rocce e vegetazione bassa: muschi, erba, erica e cespugli di ginepro.
Huttunen-Lipasti-Pakkanen Architects, Villa Mecklin, Velkua, Finnish archipelago
Huttunen-Lipasti-Pakkanen Architects, Villa Mecklin, Velkua, Finlandia
La villa, composta dall’abitazione vera e proprie e dalla sauna, sorge in posizione riparata tra gli alberi. L’edificio principale si trova in una piccola depressione nella roccia, della quale raggiunge la sommità con la terrazza coperta ed è raggiungibile dal porto attraverso un percorso piantumato.
La villa, composta dall’abitazione vera e proprie e dalla sauna, sorge in posizione riparata tra gli alberi. L’edificio principale si trova in una piccola depressione nella roccia, della quale raggiunge la sommità con la terrazza coperta ed è raggiungibile dal porto attraverso un percorso piantumato. Scendendo un paio di gradini la vista si apre verso le lunghe prospettive del paesaggio occidentale, sul quale affaccia la grande terrazza con il focolare al centro, coperto da una botola che, quando il camino non è acceso, prosegue il piano di calpestio.
I materiali di costruzione scelti per Villa Mecklin sono naturali e adatti al contesto dell’arcipelago finlandese: tutte le superfici in legno non sono state trattate e, col tempo, assumeranno una tonalità tendente al grigio.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram