Vega Cottage

Vega Cottage, progettato da Kolman | Boye Architects non lontano dal circolo polare, è un'interpretazione contemporanea delle Naust, le tradizionali capanne in riva al mare, con una presenza semplice e un carattere personale.

Vega Cottage
La casa sorge sull’isola di Vega, nell’arcipelago norvegese, non lontano dal circolo polare.
Il sito si distingue per il brullo paesaggio nordico, con ampi panorami del Mare di Norvegia e delle montagne frastagliate che lo circondano.
Non lontano dalla casa, vicino all’oceano, si trova un gruppo di capanne tradizionali, in norvegese dette Naust, le cui forme e materiali riflettono molti anni di esperienza costruttiva in queste condizioni. Le costruzioni più esterne proteggono quelle più interne, seguendo una disposizione complessa in parte dovuta alla topografia in parte al caso. Le facciate, esposte alle intemperie, sono prive di finestre e si distinguono per la forma semplice e il forte vocabolario materico.
Vega Cottage
Kolman | Boye Architects, Vega Cottage, Vega, Norvegia
Gli architetti hanno voluto costruire una Naust contemporanea, senza pretese e con un carattere distintivo, sviluppando i temi dell’architettura vernacolare. La casa, che sembra sorgere dal paesaggio, è posata su una roccia di granito, della quale segue l’andamento irregolare.
Per non contaminare la vista sul mare, l’accesso alla casa avviene attraverso una stretta gola naturale piantumata ​​con arbusti di betulla nodosi e disseminata di sabbia proveniente dalla vicina spiaggia: il paesaggio rimane così intatto e selvaggio.
Kolman | Boye Architects, Vega Cottage, Vega, Norway
Kolman | Boye Architects, Vega Cottage, Vega, Norvegia
Le grandi finestre della casa si affacciano tre direzioni, ognuna con una sua caratteristica unica: all’interno di telai semplici e robusti, il vetro trasparente trasmette fotogrammi indisturbati del mare, della catena montuosa e del substrato roccioso.
Organizzata su due livelli per meglio adattarsi al terreno, la residenza ha un volume compatto, che offre ampi spazi sociali all’interno di una superficie limitata. Il livello superiore è composto dalle camere da letto, di dimensioni ridotte e familiari, mentre il piano inferiore è un grande spazio unico strutturato intorno a un focolare di pietra. La finitura in olio di semi di lino delle superfici in legno di pino e quella naturale del legno di betulla utilizzato per telai e battiscopa – che donano agli interni un aspetto di artigianalità – esaltano le qualità tattili dei materiali e lo scorrere del tempo, che rivestirà il legno di una leggera patina.

Vega Cottage, Norvegia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Kolman Boye Architects
Area: 140 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram